Cosa sono i farmaci generici?
Se un nuovo farmaco entra nel mercato svizzero, di solito è protetto da brevetto per 20 anni. Si può dire che è come un segno di apprezzamento per l’impegno dell’azienda farmaceutica nello sviluppo del prodotto. Quest’ultima gode di diritto di vendita esclusivo fino quando è in vigore la protezione del brevetto. Quando scade questa protezione, l’azienda farmaceutica deve rilasciare i risultati di ricerca relativi al preparato originale e altre aziende hanno il permesso di copiarlo. Queste imitazioni identiche al preparato originale si chiamano farmaci generici.
Perché i farmaci generici costano meno degli originali?
Nella produzione di farmaci generici la compagnia farmaceutica può risparmiare su gran parte del lavoro di ricerca e di sviluppo. Anche l’omologazione di farmaci generici è meno costosa perché i test necessari sono meno complicati. Un motivo per i prezzi minori è anche l’apertura alla concorrenza. Quando scade la protezione da brevetto di un preparato originale spesso sono diverse aziende a lanciare sul mercato un’imitazione del prodotto – a un prezzo che sia il più vantaggioso possibile.
Quali vantaggi mi offrono i farmaci generici?
Un farmaco generico è identico al suo preparato originale, ma è molto più economico. Ciò significa che optando per il farmaco generico, aiuta a sgravare i costi sanitari in Svizzera e al contempo protegge anche il suo portafoglio. La partecipazione individuale ai costi dei generici è inferiore a quella dei preparati originali – di quanto, dipende dalla differenza di prezzo dei due prodotti.
Lo sapeva?
- 30% è la percentuale che in media si risparmia optando per un farmaco generico anziché per il suo preparato originale. In casi singoli, si arriva persino a un risparmio del 70%.
- 300 milioni di franchi è l’importo che si potrebbe risparmiare ogni anno in Svizzera se si prescrivessero in modo coerente farmaci generici.
- 1899 è l’anno in cui l’Aspirina ha conquistato il mercato. Oggi ci sono innumerevoli copie dell’originale. Hanno nomi diversi (come ad esempio Aspégic, Alka-Seltzer e Alcacyl), ma tutti usano lo stesso principio attivo: l’acido acetilsalicilico.
- 48 è il numero di farmaci generici omologati da Swissmedic nel 2021. 111 è invece il numero di principi attivi originali.
- La partecipazione individuale ai costi dei farmaci generici ammonta al 10%. Con effetto al 1° gennaio 2024 la partecipazione individuale dei preparati originali è invece stata portata al 40%.
I farmaci generici sono affidabili quanto gli originali?
I farmaci generici contengono lo stesso principio attivo del preparato originale e quindi hanno lo stesso effetto. Anche per quanto riguarda il dosaggio e la forma di somministrazione i due prodotti sono identici. Possono esserci differenze ad esempio a livello di produzione, colore, aroma o conservanti utilizzati. Prima del lancio sul mercato, l’autorità svizzera di omologazione Swissmedic controlla ogni singolo farmaco, preparato originale o imitazione che sia, in base a standard previsti per legge.
Quali farmaci generici esistono?
Oggi per molti medicinali comuni, il cui brevetto è scaduto, si trovano uno o più equivalenti generici. Lo stesso vale anche per farmaci soggetti a ricetta medica. Se cerca un farmaco in particolare, alla pagina oekk.ch/generici può fare un confronto.
Come posso ottenere farmaci generici?
I medici non sono obbligati a prescrivere farmaci generici al posto dei preparati originali. Tuttavia, se sulla sua ricetta è indicato il preparato originale, la farmacia è autorizzata a fornirle il relativo farmaco generico. Buono a sapersi: secondo la Legge federale sull’assicurazione malattie, le farmaciste e i farmacisti possono venderle farmaci generici anziché preparati originali, ma non sono obbligati a farlo. Quindi sta a lei richiedere espressamente un farmaco generico.