I vantaggi dei farmaci generici
- Stesso effetto a un prezzo più vantaggioso: i generici contengono gli stessi principi attivi dei preparati originali. Il loro prezzo è però in media del 30 percento inferiore, in alcuni casi addirittura fino al 70 percento. Di conseguenza risulta inferiore anche la partecipazione individuale nel conteggio con ÖKK.
- Qualità garantita: i farmaci generici soddisfano gli stessi requisiti di qualità stabiliti dalle autorità svizzere dei preparati originali. I prezzi generalmente più bassi per la stessa qualità sono dovuti principalmente al fatto che per questi farmaci il brevetto sul principio attivo è scaduto.
- Un contributo alla stabilità dei premi: usando i generici dà un importante contributo alla riduzione dei costi della salute – e dunque anche dei premi assicurativi. Insieme alle farmacie, ÖKK è a favore della somministrazione di farmaci generici. Prescrivendo sistematicamente farmaci generici, la Svizzera potrebbe risparmiare fino a 300 milioni di franchi all’anno.
- Partecipazione individuale più bassa: La partecipazione ai costi per i generici ammonta al 10 percento. Con effetto al 1° gennaio 2024 invece, ai preparati originali si applica una partecipazione individuale del 40 percento. Con questa misura la Confederazione mira a promuovere la vendita dei farmaci generici, in modo da arginare il continuo aumento dei costi sanitari.