1836
Fondazione della Krankenverein der Herren Gewerbetreibenden von Winterthur
Con la fondazione della «Krankenverein der Herren Gewerbetreibenden von Winterthur» (associazione di assistenza sanitaria dei signori commercianti di Winterthur), associazioni professionali e imprenditori particolarmente impegnati gettano le basi dell’odierna ÖKK. L’associazione di Winterthur è considerata il nucleo più antico di ÖKK e segna l’inizio dell’impegno sul fronte della sicurezza sociale e della salute degli assicurati.
1902
Fondazione della Kantonalverband Bündnerischer Krankenkassen
Tra il 1850 e il 1900, nei Grigioni nascono numerose casse di soccorso. Nel 1902 esse vengono accorpate nella Kantonalverband bündnerischer Krankenkassen (associazione delle casse malati grigionesi): un passo decisivo per l’assicurazione malattie nei Grigioni e la successiva integrazione nel Gruppo ÖKK.
Fonte: Archivio Ferrovia retica
1914
Introduzione dell’assicurazione malattie obbligatoria a Basilea Città
Basilea Città è il primo Cantone a introdurre una cassa malati pubblica a livello cantonale. Con ÖKK Basel, l’assicurazione malattie diventa obbligatoria per gli abitanti a basso reddito, il che rappresenta una tappa fondamentale nello sviluppo del sistema delle assicurazioni malattie svizzero.
1942
Fondazione della Rückversicherungs-Verband Graubünden (RVG)
La RVG (associazione di riassicurazione dei Grigioni) viene istituita per sostenere le casse malati grigionesi nell’assunzione dei costi per il trattamento della tubercolosi.
Fonte: Dokumentationsbibliothek Davos
1993
Nasce la Stiftung ÖKK Graubünden
Nel 1993, la RVG istituisce la Stiftung ÖKK Graubünden (fondazione ÖKK Grigioni), di diritto privato, per consentire la fusione delle casse malati grigionesi. Prende così il via una fase di consolidamento e integrazione che segna la nascita della moderna ÖKK.
1994
Progetto «ÖKK 2000»
Nell’ambito della nuova legge sull’assicurazione malattie, che entrerà in vigore nel 1996, 42 casse grigionesi decidono di unirsi. Il progetto è la chiara dimostrazione che l’azione congiunta migliora la competitività.
2000
Fondazione della ÖKK Kranken- und Unfallversicherung AG
La società anonima ÖKK Kranken- und Unfallversicherung AG nasce dalla fusione delle singole casse malati pubbliche e segna il passaggio verso un’organizzazione forte e omogenea.
2005
Acquisizione di ÖKK Winterthur
L’acquisizione di ÖKK Winterthur amplia il raggio d’azione della società nella regione di Zurigo e rappresenta un passo importante nella storia dell’espansione di ÖKK.
2007
Separazione da ÖKK Basel e riposizionamento quale assicurazione per famiglie
ÖKK Basel vende il marchio a ÖKK Kranken und Unfallversicherungen AG e si ribattezza «Sympany». ÖKK rielabora dunque la propria immagine legata al marchio e si presenta sul mercato come assicurazione per famiglie. Il nuovo logo e i valori di equità, sostenibilità, semplicità e genialità mettono in risalto la vicinanza con la clientela.
2007 – 2018
Espansione e acquisizioni
In questo periodo ÖKK consolida la propria posizione sul mercato attraverso numerose acquisizioni, tra cui quelle delle casse malati Flaachtal, Hotela, kmu-Versicherung e Turbenthal.
2018
L’assicurazione grigionese autentica
ÖKK si afferma come «assicurazione grigionese autentica» e sottolinea le sue radici nei Grigioni. Prodotti innovativi come ÖKK LIVE rafforzano le relazioni con i clienti.
Dal 2019 ad oggi
Trasformazione digitale
L’introduzione di myÖKK, Simpla e MS Teams mostra che da ÖKK è in corso una vera e propria trasformazione digitale. Queste piattaforme migliorano l’assistenza alla clientela e ottimizzano la comunicazione interna.
La storia di ÖKK mette in luce la sua evoluzione, da un’associazione locale di assistenza sanitaria in una moderna compagnia di assicurazioni che riunisce in sé tradizione e innovazione. Tragga spunto da questa storia di successo e costruisca insieme a noi il futuro di ÖKK.