Landquart, 8 giugno 2023 – Il Consiglio di fondazione e le assemblee generali delle società ÖKK hanno eletto il membro del Consiglio di fondazione e del Consiglio di amministrazione in carica Peder Plaz quale nuovo Presidente del Consiglio di fondazione e del CdA. Markus Wolf assume il posto di membro di Peder Plaz diventato così vacante.
L’8 giugno 2023 il Consiglio di fondazione e le assemblee generali delle società ÖKK hanno eletto all’unanimità Peder Plaz quale Presidente del Consiglio di fondazione e Presidente del Consiglio di amministrazione. Dal 1° luglio 2023 Peder Plaz succederà a Marcel Friberg, che lascia la carica dopo molti anni di servizio.
Peder Plaz è nato a Savognin e fa parte del Consiglio di fondazione e del Consiglio di amministrazione di ÖKK dal 2014. «Ringrazio il Consiglio di fondazione per la fiducia accordatami. Non vedo l’ora di iniziare questo mandato», afferma il nuovo Presidente del Consiglio di amministrazione. «Inoltre colgo l’occasione per ringraziare di cuore Marcel Friberg a nome del Consiglio di fondazione, del Consiglio di amministrazione e di tutto il personale di ÖKK. Friberg ha contribuito in modo significativo alla fondazione e allo sviluppo di ÖKK e ha avuto un ruolo determinante durante il suo mandato ultratrentennale come Presidente del Consiglio di amministrazione.»
Oltre al suo mandato da ÖKK, Peder Plaz è consulente strategico e comproprietario della società Hanser Consulting AG di Zurigo. Inoltre, è co-direttore del Forum economico dei Grigioni ed è attivo nel Consiglio direttivo del Parc Ela. Peder Plaz possiede un Master in Public Administration conseguito presso la Harvard Kennedy School (USA) ed è economista aziendale SSQEA / SUP.
Nuovo ingresso nel Consiglio di amministrazione
Il posto vacante nel Consiglio di amministrazione sarà occupato da Markus Wolf. Wolf è CEO di Weisse Arena Gruppe, abita a Coira e ricopre diversi mandati in consigli di amministrazione associati alla Weisse Arena Gruppe. Peder Plaz è felice del nuovo ingresso nel Consiglio di amministrazione: «Con la sua vasta esperienza e le sue ampie conoscenze nei settori digitalizzazione e orientamento alla clientela, Markus Wolf costituisce un’aggiunta preziosa al Consiglio di amministrazione.» Fisioterapista di formazione, Markus Wolf ha mosso i primi passi professionali nel settore sanitario prima di approdare nel mondo dello sport e diventare, tra gli altri incarichi, direttore generale di Swiss Ski. Con il nuovo incarico di membro del Consiglio di amministrazione si chiude un cerchio, di cui è molto felice. «Uno dei miei interessi principali è sempre stato il settore sanitario. Sono molto grato per la fiducia accordatami dal Consiglio di fondazione e dal Consiglio di amministrazione di ÖKK. Non vedo l’ora di portare la mia esperienza e di contribuire a plasmare ÖKK dal punto di vista strategico.»
Per ulteriori informazioni contattare Patrick Eisenhut, Responsabile Comunicazione, al numero di telefono 058 456 11 98 o scrivendo una mail a patrick.eisenhut@oekk.ch.