Semplicità, sostenibilità, genialità ed equità: sono questi i nostri valori fondamentali. Sono la promessa che facciamo alla nostra clientela, ai nostri partner aziendali e ai nostri colleghi e che onoriamo tutti i giorni. Al fine di poter ottenere l’effetto auspicato dai nostri valori fondamentali sia all’interno che all’esterno di ÖKK, dobbiamo essere consapevoli del loro reale significato.
Semplicità
Siamo accessibili a tutti e prediligiamo un carattere informale. Le nostre prestazioni sono chiare e facilmente comprensibili.
Sia all’interno che all’esterno dell’azienda, evitiamo di essere troppo burocratici. Privilegiamo lo scambio diretto, scegliendo di fare una rapida telefonata anziché scrivere complicate e-mail. Cerchiamo di semplificare i processi, servendoci della piattaforma di idee «Inuvo» o parlando direttamente con i nostri superiori. Le nostre prestazioni devono essere semplici e facilmente comprensibili.
Conteggi di prestazioni, Condizioni generali di assicurazione o panoramica prodotti: la clientela si trova spesso di fronte a una montagna di documenti e di una materia non sempre facile da capire. Spieghiamo alle clienti e ai clienti ciò che non è chiaro sulla carta durante un incontro personale. Ci sforziamo di usare un linguaggio semplice e comprensibile. Se arriviamo ai limiti delle nostre conoscenze tecniche, chiediamo supporto internamente.
Per comunicare usiamo tutti i mezzi a nostra disposizione (sportello, telefono, mail, Internet, fax) e ci rivolgiamo così a tutte le generazioni in egual misura. Inoltre, siamo facilmente reperibili da tutti. Non vogliamo che le nostre clienti e i nostri clienti si infastidiscano a causa di irritanti messaggi automatici o lunghe attese allo sportello.
Rendiamo giustizia alla nostra semplicità non solo tramite il nostro comportamento, ma anche con il nostro modo di presentarci. Da ÖKK è dunque naturale che tutto il personale abbia un aspetto curato.
Sostenibilità
La nostra attività commerciale si fonda su una solida base finanziaria ed è orientata al lungo termine.
Ogni persona e unità contribuisce al successo di ÖKK in egual misura. Non esistono reparti più importanti, tutti sono ugualmente rilevanti per ottenere i risultati prefissati e tutti i settori sono reciprocamente dipendenti gli uni dagli altri. Ecco perché, indipendentemente dalla nostra posizione, ci relazioniamo da pari a pari e manifestando rispetto reciproco in ogni ambito e settore. Solo insieme siamo forti.
Contribuiamo alla crescita di ÖKK e sappiamo che alcuni compiti devono essere svolti a livello centrale e che altri devono essere centralizzati. Solo seguendo questo filo conduttore ognuno di noi può concentrarsi sui rispettivi compiti principali. Diamo un’occhiata anche oltre il nostro naso per vedere di cosa si occupa la collega della sede centrale o il collega in agenzia. Infatti, solo chi ha familiarità con tutti i campi di attività all’interno di ÖKK comprende anche i diversi punti di vista dei singoli reparti.
Non usiamo termini difficili. Parliamo in modo semplice e chiaro. Il nostro obiettivo è assicurarci che ogni cliente capisca cosa comprende la sua copertura assicurativa nel lungo termine. Le lingue ufficiali della nostra azienda sono il tedesco e l’italiano. Tuttavia, dove necessario e possibile, promuoviamo l’uso del francese, del romancio e dell’inglese. Sfruttiamo inoltre le conoscenze linguistiche delle colleghe e dei colleghi.
Genialità
Percorriamo vie innovative, operiamo proattivamente e otteniamo risultati tangibili in grado di sorprendere positivamente i nostri clienti.
Anche la rapidità di reazione gioca un ruolo importante per quanto concerne la nostra cordialità e semplicità nel rapporto con la clientela. Ecco perché ci impegniamo a elaborare le richieste, sia interne che esterne, nel più breve tempo possibile. Entro al massimo 24 ore ci facciamo sentire, anche se abbiamo bisogno di raccogliere ulteriori informazioni per dare una risposta definitiva.
Ascoltiamo il nostro interlocutore e prendiamo sul serio ogni sua richiesta. Assumiamo sempre un atteggiamento gentile e premuroso anche in situazioni di stress o tensione – sia nel rapporto con colleghe e colleghi, sia nel contatto con la clientela. Cerchiamo sempre di immedesimarci nella situazione della persona che ci sta di fronte e di capire il suo punto di vista. Quando necessario, sostituiamo le nostre colleghe e i nostri colleghi in modo affidabile.
La Direzione non è il nostro unico laboratorio delle idee. La nostra esperienza professionale quotidiana e le nostre conoscenze tecniche racchiudono un enorme potenziale di innovazione e miglioramento. Sulla piattaforma di idee Inuvo abbiamo la possibilità di apportare il nostro contributo in termini di idee. ÖKK promuove il pensiero imprenditoriale e la corresponsabilità di noi dipendenti nei confronti del successo dell’azienda. Grazie alla nostra ambizione, siamo leader nel settore e vogliamo che così rimanga. A tale scopo, contiamo sulle tue idee e il tuo impegno.
Il successo di un colloquio non si basa solo su argomenti validi e una retorica brillante. Solo se quanto detto coincide con il tono e il linguaggio del corpo e quando il modo di porsi è convincente, possiamo entrare in armonia con le nostre interlocutrici e i nostri interlocutori, indipendentemente dal fatto che siano clienti, colleghe o colleghi oppure partner esterni.
Equità
Lavoriamo in modo trasparente e manteniamo le promesse fatte alla nostra clientela e alle nostre colleghe e ai nostri colleghi.
ÖKK offre condizioni di lavoro allettanti: settimana lavorativa di quaranta ore, generoso programma di formazione e perfezionamento professionale, cinque settimane di vacanza, modelli di lavoro a tempo parziale, nonché postazioni di lavoro moderne nella sede centrale e nelle agenzie. Le dipendenti e i dipendenti che lavorano da ÖKK vengono presi sul serio, come vengono presi sul serio i loro desideri e i loro progetti di vita. In particolare, ciò significa anche che le donne e gli uomini hanno le stesse opportunità di carriera. Lavoro, famiglia, tempo libero: da ÖKK puoi combinare tutto.
Per tutte le clienti e i clienti di ÖKK valgono le stesse regole. Attenendoci alle direttive e alle condizioni generali del mercato, garantiamo una concorrenza leale. Inoltre, ci opponiamo al lavoro degli intermediari dubbi e proteggiamo la clientela dalle loro azioni. Correttezza nelle vendite significa ascoltare le esigenze della clientela con attenzione e proporre il prodotto più adatto alla singola persona, non il più costoso.
In linea di principio lavoriamo in modo indipendente e cerchiamo di risolvere eventuali problemi da soli. Per farlo, ci avvaliamo di linee guida corrispondenti. Solo quando siamo bloccati, chiediamo aiuto alle nostre colleghe e ai nostri colleghi. Correttezza per noi ha due significati: ci diamo reciprocamente una mano, ma approfittiamo di questo aiuto soltanto quando è davvero necessario.