Da ÖKK i superiori svolgono la loro funzione avvalendosi di principi chiari, che servono a orientarsi nella quotidianità lavorativa. Tra le svariate competenze che una dirigente o un dirigente deve avere e continuare a sviluppare, da ÖKK se ne evidenziano sette in particolare.
- Essere consapevoli della propria funzione e rimanere autentici anche in questa veste.
- Rivolgersi agli altri con semplicità e interagire con loro dando fiducia e offrendo considerazione.
- Riuscire a coinvolgere altre persone ed entità nei propri propositi e obiettivi concreti.
- Ritagliarsi degli spazi e affrontare i compiti legati alla funzione di dirigente in maniera consapevole e coerente.
- Fissare le priorità dei diversi compiti e delegarli in modo logico e trasparente.
- Richiedere spirito d’iniziativa a collaboratrici e collaboratori e promuovere l’indipendenza nel modo di pensare e agire.
- Agire di spontanea volontà e presentare le proprie idee.
- Assumere l’iniziativa nei limiti della propria responsabilità e prendere decisioni.
- Condividere le decisioni lealmente e farle accettare coerentemente.
- Ci occupiamo a fondo della strategia e la rendiamo comprensibile anche alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori.
- Agiamo uniformandoci con coerenza alla strategia aziendale.
- Pensiamo «da imprenditori», «per ÖKK come un tutt’uno» e diamo un contributo rilevante all’attuazione della strategia.
- Dirigere coerentemente secondo obiettivi prefissati ed essere responsabili del loro raggiungimento.
- Pretendere una buona performance da sé stessi e dagli altri.
- Incoraggiare le collaboratrici e i collaboratori, garantire una formazione e un perfezionamento adeguati e tenere conto delle condizioni quadro.
- Capire e accettare i cambiamenti nel contesto e accettare le sfide considerandole opportunità.
- Anticipare e riconoscere i cambiamenti necessari e dare forma al futuro con le proprie mani.
- Giustificare i cambiamenti necessari e rendere partecipi le collaboratrici e i collaboratori che ne sono toccati.
- Rappresentare in prima persona i valori fondamentali e promuovere un forte orientamento alla clientela sia all’interno che all’esterno.
- Incoraggiare lo spirito di collaborazione reciproca e contribuire alla comprensione e allo scambio di informazioni reciproche.
- Affrontare apertamente i conflitti, parlarne senza timore e risolverli in modo costruttivo.