In cosa consiste la riduzione di premio?
Ogni persona residente in Svizzera deve stipulare l’assicurazione di base presso un’assicurazione malattie. L’ammontare del premio varia in base alla fascia di età, al cantone di residenza e all’assicurazione malattie, ma non dipende dalla condizione economica. Per compensare socialmente l’onere dei premi, dal 1996 la Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) prevede che le persone e le famiglie in condizioni economiche modeste possano richiedere una riduzione di premio per l’assicurazione di base, ma non per le complementari.
Chi riceve quale riduzione di premio?
Questo lo decide il suo cantone di residenza. La decisione in tal senso è di competenza dei cantoni e quindi può variare. Spesso per la valutazione è determinante l’ultima tassazione definitiva. Alcuni enti competenti – l’istituto delle assicurazioni sociali o l’ufficio dell’igiene pubblica – mettono a disposizione un calcolatore online. Con il loro aiuto può verificare se ha diritto alla riduzione o meno. ÖKK non ha alcuna influenza su questa decisione.
Desidero chiedere una riduzione dei premi: cosa devo fare?
- Se non ha ricevuto automaticamente il modulo di domanda per posta, può richiederlo all’ufficio competente (ad es. istituto delle assicurazioni sociali o ufficio dell’igiene pubblica) e rispedirlo compilato. Trova l’ufficio competente per il suo caso sulla pagina ufficiale dell’AVS/AI. La documentazione da inoltrare varia a seconda del Cantone in cui abita. Nella maggior parte dei casi è richiesta la polizza assicurativa e l’ultima decisione di tassazione definitiva.
- L’ufficio competente le comunica per iscritto il diritto alla riduzione dei premi.
- Se vi ha diritto, l’ufficio competente versa la riduzione dei premi direttamente a ÖKK, che procede alla relativa deduzione dai premi dell’assicurazione di base.
È possibile che non tutti i Cantoni abbiano già deciso in merito alla riduzione al momento dell’invio della prima fattura dei premi di un anno. Le raccomandiamo di pagare in ogni caso le fatture dei premi per evitare solleciti ed esecuzioni. Se la sua domanda di riduzione dei premi dovesse essere approvata nel corso dell’anno, procederemo naturalmente all’accredito degli importi che le spettano.
Come viene accordata la riduzione di premio?
Se la sua richiesta viene accettata, l’ente competente versa la riduzione a ÖKK che di conseguenza detrae l’importo corrispondente dalla sua fattura dei premi. La riduzione è anche riportata sulla fattura stessa.
Anche i bambini hanno diritto alla riduzione di premio?
Sì, se i genitori hanno un reddito medio o basso. In tal caso, i cantoni devono ridurre il premio dei bambini interessati almeno dell’80 percento e quello dei giovani adulti in formazione almeno del 50 percento. Cosa si intende con «reddito medio o basso» lo definisce ogni cantone per séstesso.
Chi finanzia la riduzione di premio?
La Confederazione e i cantoni assumono i costi tramite gli introiti fiscali. La Confederazione assume una quota fissa pari al 7,5 percento dei costi lordi dell’assicurazione di base, ovvero di tutte le spese che le persone private devono sostenere per i premi della loro assicurazione di base e la partecipazione ai costi. La Confederazione distribuisce le sovvenzioni ai cantoni. Per fare ciò tiene conto della popolazione residente in un cantone, ma non della sua solidità finanziaria. Le ulteriori spese relative alla riduzione di premio sono a carico dei cantoni. Questo sistema finanziario dovrà essere adattato. Al momento è tema di discussione a livello politico.