Se nella casella di posta elettronica trova un nuovo messaggio proveniente da un mittente sconosciuto o con un oggetto corredato di errori grammaticali, probabilmente si trova di fronte a un possibile attacco di phishing da parte di un truffatore. L’obiettivo di queste persone è ottenere i suoi dati personali, bancari o relativi alla sua carta di credito.
Riconoscere le mail di phishing non è però così semplice. Valuti per ogni mail se è autentica o meno e si protegga dai malintenzionati.
Una mail di phishing può contenere:
- Errori ortografici.
- Un’esortazione a intervenire con urgenza (ad es. modificare subito la password).
- Un mittente errato.
- Un testo breve e poco chiaro.
- Indirizzi mail non ufficiali.
- Offerte troppo vantaggiose per essere vere.
- Colori e loghi che non corrispondono al mittente.
- Un documento o un messaggio inaspettato.
Mail sospetta? Ecco cosa fare.
Se trova un messaggio sospetto nella sua casella di posta, non deve assolutamente aprire gli allegati o i link in esso contenuti. Segnali la mail all’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) e la elimini immediatamente.
Ha già condiviso dei dati? Modifichi le password e blocchi il conto o la carta di credito. In presenza di malware scolleghi subito il cavo ethernet dal computer e spenga il WiFi.
Mail da myÖKK
Per motivi di sicurezza, le mail da myÖKK non sono mai provviste di link. Se riceve una mail sospetta presumibilmente da ÖKK (ad esempio con un link) non clicchi sul link e acceda direttamente a myÖKK tramite l’app o il portale clienti per verificare se il messaggio che ha ricevuto per mail corrisponde con le novità riportate in myÖKK. Ha ancora dei dubbi? Ci invii un messaggio tramite myÖKK.
Come proteggersi?
- In caso di domande sui documenti si rivolga a noi tramite myÖKK o chiamando la hotline gratuita 0800 838 000.
- Non fornisca mai dati personali tramite mail.
- Aggiorni regolarmente gli antivirus e i firewall installati sui suoi dispositivi.
Ha già ricevuto una mail sospetta presumibilmente proveniente da ÖKK? Non inoltri la mail a terzi e ci contatti telefonicamente o per messaggio diretto tramite myÖKK.
Può trovare altri utili consigli su come agire in modo sicuro in ambito digitale alla pagina dedicata alla sicurezza dell’Ufficio federale della cibersicurezza.