Le malattie non si attengono agli orari di ufficio. Poco importa se i disturbi si verificano a notte fonda, se viaggia regolarmente e quindi preferisce spiegare i suoi sintomi per iscritto anziché telefonicamente oppure se ha una domanda medica generica: Medgate è un fornitore svizzero di servizi di telemedicina che le offre una consulenza medica gratuita 24 ore su 24.
Il personale medico specializzato consiglia le e i pazienti in caso di domande mediche per telefono, videochiamata o chat. Ponendo domande precise e dopo aver concluso un’apposita formazione, la/lo specialista formula una diagnosi e propone un trattamento adeguato. Se dovesse essere necessario recarsi di persona in uno studio medico o da una/uno specialista, chi la segue la indirizzerà alla persona competente.
Vantaggi dell’offerta di telemedicina
Il servizio è gratuito per chi è assicurato da ÖKK.
Con Medgate ha accesso a consulenza e trattamenti medici 24 ore su 24.
Non serve più recarsi dal medico.
Prenda contatto con Medgate in tutta semplicità (tramite app, per telefono o via chat).
Con l’app di Medgate le sue domande e richieste vengono elaborate rapidamente e in modo competente.
All’occorrenza, il personale specializzato di Medgate può emettere certificati di incapacità lavorativa o ricette mediche, compresa la spedizione di farmaci a casa.
Domande e risposte
La consulenza medica digitale di Medgate è gratuita per tutte le persone assicurate da ÖKK, indipendentemente dal modello scelto per l’assicurazione di base. Gli unici costi sono quelli della telefonata (a tariffa locale).
In linea di principio, con i modelli dell’assicurazione di base ÖKK BASE, ÖKK CASAMED MEDICO DI FAMIGLIA e ÖKK CASAMED HMO per eventuali questioni mediche è obbligatorio contattare il primo interlocutore di riferimento previsto dal relativo modello. Il numero gratuito (0844 655 655) è a disposizione soprattutto durante la notte, nel weekend e in situazioni di emergenza.
Chi ha stipulato il modello assicurativo ÖKK CASAMED 24 o CASAMED SELECT per eventuali questioni mediche è tenuto a contattare in primo luogo Medgate – al numero 0848 277 224 o tramite app (nel caso di ÖKK CASAMED SELECT il primo interlocutore può essere anche una farmacia partner).
In caso di emergenze (pronto soccorso), visite ginecologiche, pediatriche e oculistiche può recarsi direttamente da una o uno specialista.
Medgate è disponibile 24 ore su 24 tramite telefono o via chat nell’app Medgate (scaricabile dall’App Store o da Google Play).
Se ha optato per ÖKK CASAMED 24 o ÖKK CASAMED SELECT, Medgate è raggiungibile per telefono allo 0848 277 224.
Se invece ha scelto il modello dell’assicurazione di base ÖKK BASE, ÖKK CASAMED MEDICO DI FAMIGLIA oppure ÖKK CASAMED HMO, durante la notte, nel weekend o in situazioni di emergenza può chiamare il numero gratuito (0844 655 655).
È semplicissimo:
- Contatti Medgate per telefono o tramite app.
- Definisca un orario e un canale (telefono, video o chat) per il colloquio con un medico specialista.
- Il medico le chiederà quali sintomi ha, la ascolterà e determinerà la diagnosi. Infine, le raccomanderà il trattamento adeguato.
Per sapere come si svolge esattamente una visita medica digitale, guardi il video esplicativo.
Con l’app Medgate può contare su una o uno specialista che la assiste in qualsiasi momento e ovunque si trovi. Scarichi l’app dall’App Store o da Google Play, potrà iniziare a usare il servizio immediatamente.
- Apra l’app Medgate.
- Indichi i suoi sintomi.
- A seconda del caso, il sistema le dirà se è più sensato procedere a un trattamento da parte di uno specialista Medgate tramite telefonata, videochiamata o comunicazione per chat, oppure se è meglio recarsi direttamente dal medico di famiglia.
- Con Medgate può prenotare l’appuntamento in tutta semplicità via app e indicare se preferisce una telefonata, una videochiamata o la funzione di chat.
- In base alla modalità, il medico interessato la contatterà nel giorno stabilito.
- Con l’app può trasmettere ulteriori documenti alla persona curante già mentre sta prenotando l’appuntamento.
- Dopo il consulto medico riceverà il suo piano di trattamento personale nell’app.
L’app è conforme alle attuali disposizioni sulla protezione dei dati. I dati vengono trasmessi in forma crittografata e sono protetti da terzi tramite password. Inoltre, le/gli utenti devono sempre identificarsi tramite ID e tessera di assicurato per poter usare tutte le funzioni dell’app.
Guardi il video esplicativo e scopra come funziona l’app.
Medgate è un’azienda attiva internazionalmente nel settore Digital Health ed è la piattaforma sanitaria più grande in Svizzera. Con oltre dieci milioni di consulenze di telemedicina e trattamenti effettuati, Medgate possiede ampie conoscenze ed esperienza in materia di telemedicina. L’azienda svizzera con sede a Basilea è stata fondata nel 1999 e occupa circa 300 dipendenti, fra cui oltre 100 medici e pediatri. Ogni medico di Medgate ha completato una formazione in telemedicina con esame finale. Il personale specializzato è istruito su come porre domande precise, ascoltare attentamente, determinare la situazione grazie a elevate competenze comunicative nonché è in grado di formulare una diagnosi adeguata.