A volte vale la pena sentire un secondo parere. Soprattutto quando si devono prendere decisioni sulla propria salute.
Se è cliente di ÖKK, può richiedere in ogni momento una valutazione telefonica del caso al nostro partner Medgate. Inoltre, se dispone di un’assicurazione ospedaliera complementare o di un’assicurazione privata contro gli infortuni, ÖKK assume i costi per un secondo parere scritto richiesto tramite meinezweitmeinung.ch (disponibile in tedesco, francese e inglese).
Lo sappiamo tutti: quando si tratta di salute, le opinioni sono spesso diverse. Quando si tratta di un disturbo di lieve entità, questa divergenza di opinioni non è un problema. Ma quando si tratta di decisioni importanti, come un trapianto o un intervento chirurgico alla schiena, un secondo parere può dare sicurezza e fornire dei nuovi punti di riferimento. Quando la persona interessata (paziente) si sente insicura o sopraffatta dal parere iniziale di un medico specialista, la situazione può trasformarsi in un’odissea che la sballottola da uno specialista all’altro – spesso con tempi di attesa molto lunghi e costi elevati sia per il paziente stesso, sia per il sistema sanitario. Ma non dovrebbe essere così: se è cliente di ÖKK, può ottenere un secondo parere gratuito facilmente e rapidamente.
Secondo parere tramite Medgate o meinezweitmeinung.ch
Per chiarire i dubbi di natura medica, le persone assicurate presso ÖKK possono avvalersi gratuitamente e in qualsiasi momento della consulenza telemedica di Medgate al numero 0844 655 655.
Se ha stipulato una delle seguenti assicurazioni presso ÖKK, prima di un intervento pianificato può richiedere gratuitamente un secondo parere medico tramite la piattaforma indipendente meinezweitmeinung.ch (disponibile in tedesco, francese e inglese). Entro dieci giorni riceverà un secondo parere medico e le risposte alle sue domande per iscritto.
Vantaggi di un secondo parere tramite meinezweitmeinung.ch
Piattaforma indipendente con una vasta rete di rinomati specialisti svizzeri
Elaborazione del caso entro dieci giorni, nessuna lunga attesa per avere un appuntamento
Risparmio di denaro: la franchigia e la partecipazione individuale non si applicano alle assicurazioni complementari
Massima protezione dei dati: in assenza di un suo esplicito consenso, ÖKK non ha accesso alla sua cartella
Domande e risposte frequenti
Quando si prospettano dei trattamenti medici importanti e di vasta portata
Un secondo parere medico può essere utile se sta per sottoporsi a un intervento o trattamento medico importante, per esempio se...
... ha un’ernia del disco e il medico le ha suggerito un intervento chirurgico.
... ha un’artrosi e le è stato consigliato l’impianto di una protesi.
... ha un’aritmia cardiaca e sta per sottoporsi a un intervento per l’impianto di un pacemaker.
In caso di dubbi sul primo parere medico
Un secondo parere medico può darle sicurezza e aiutarla a prendere una decisione se non è convinto al 100% che l’operazione sia necessaria. L’obiettivo del secondo parere è quello di fornire al paziente informazioni trasparenti e complete su misure mediche pianificate e non legate a un’emergenza.
Per poter ottenere un secondo parere medico, deve avere già ricevuto un primo parere e una proposta di trattamento concreta da parte di un primo specialista. Inoltre, le cure ambulatoriali o stazionarie proposte devono rientrare tra le prestazioni obbligatorie ai sensi della Legge federale sull’assicurazione malattie LAMal. In caso di dubbi, non esiti a contattarci. Saremo lieti di assisterla.
Il secondo parere non viene contemplato per gli interventi estetici e di emergenza.
Gli specialisti registrati sulla piattaforma sono attivi in rinomate cliniche svizzere e coprono i seguenti ambiti:
- Ortopedia: spalla, gomito, mano, bacino, anca, ginocchio, caviglia, piede, colonna vertebrale, ecc.
- Chirurgia vascolare: disturbi circolatori delle braccia, delle gambe o degli organi addominali, malattie venose, dilatazione arteriosa delle gambe, stenosi carotidea, problemi legati all’accesso all’emodialisi, ecc.
- Neurochirurgia: aneurismi, tumori cerebrali benigni e maligni, ecc.
- Chirurgia cardiotoracica: aneurisma dell’aorta, dissecazione dell’aorta, ecc.
- Chirurgia addominale: esofago, stomaco, intestino, fegato, pancreas, reni, ghiandole surrenali, trapianti di fegato o di reni, tumori addominali benigni e maligni, tiroide, obesità, ecc.
No. Ogni medico è tenuto a garantire al paziente l’accesso alla sua cartella personale. Se lo desidera, può richiederne una copia in qualsiasi momento, e con la coscienza pulita: richiedere una seconda opinione non è una dichiarazione di sfiducia nei confronti del medico curante. Dimostra soltanto che anche lei vuole avere tutte le informazioni del caso.
Un secondo parere può rispondere, ad esempio, alle seguenti domande:
- Ho davvero bisogno di questa operazione?
- Come cambieranno la mia salute e la mia qualità di vita dopo l’intervento proposto?
- Quali sono i rischi e gli svantaggi?
- Esistono alternative al trattamento?
- Cosa succede se non mi sottopongo a questa operazione o se la posticipo?
Un secondo parere può confermare l’intervento previsto o indicare altre possibilità di trattamento. Tuttavia, il paziente è sempre libero di decidere come procedere. Di solito il trattamento non viene effettuato dal medico che fornisce il secondo parere.
Se è assicurato presso ÖKK, può ottenere in qualsiasi momento un secondo parere gratuito e indipendente chiamando Medgate al numero 0844 655 655. In tal caso, le informazioni vengono fornite solo oralmente; inoltre, il medico consulente non esamina previamente la cartella clinica del paziente e non lo visita fisicamente.
Se dispone di una delle seguenti assicurazioni ÖKK, però, ha diritto anche a un secondo parere medico fornito tramite la piattaforma meinezweitmeinung.ch.
- ÖKK OSPEDALE FLEX MINI, FLEX, SEMI PRIVATA, PRIVATA oppure MONDO
- ÖKK OSPEDALE PRIVATA INFORTUNI
- ÖKK FAMILY FLEX
- ÖKK COMBI FLEX, COMBI SEMIPRIVATA, COMBI PRIVATA oppure COMBI GLOBAL
- ÖKK INFORTUNI PRIVATA
Il secondo parere comprende un’analisi approfondita della cartella clinica del paziente e, se necessario, un consulto sul posto. Se durante il consulto si rendono necessarie nuove o ulteriori indagini diagnostiche – quali radiografie, TAC, risonanze magnetiche o esami di laboratorio – queste vengono fatturate dal medico che fornisce il secondo parere e conteggiate regolarmente, con consueta applicazione di franchigia e partecipazione individuale.
Richiedere informazioni al medico curante
Prima di richiedere un secondo parere, si faccia dare dal suo medico curante la sua cartella clinica. Le ricordiamo che l’accesso alla propria cartella clinica è un diritto di ogni paziente e ogni medico è tenuto a garantire questo diritto. Pertanto, può richiedere in ogni momento copia di tale documentazione. I documenti più importanti sono i referti dei medici curanti, le ultime risonanze magnetiche o radiografie comprensive di referto del radiologo, esami di laboratorio e altri esami di diagnostica per immagini. La documentazione non dovrebbe risalire a più di sei mesi prima.
Richiedere parere medico a meinezweitmeinung.ch
Vada sulla piattaforma meinezweitmeinung.ch e selezioni il medico dell’area specialistica in cui desidera ricevere un secondo parere. Poi carichi la sua documentazione medica sulla piattaforma. Il medico selezionato studierà la sua cartella e i suoi referti e le invierà un secondo parere per iscritto entro dieci giorni. Se necessario, il medico del secondo parere proporrà un consulto sul posto. Si tratta di una pratica generalmente poco frequente.
La legge svizzera sulla protezione dei dati viene applicata sempre. La comunicazione sulla piattaforma meinezweitmeinung.ch è crittografata e il trattamento dei dati avviene in base al principio «need to know». In altre parole, è consentito accedere alle informazioni solo se una persona ne ha bisogno per svolgere un compito specifico. Pertanto la piattaforma consente solo allo specialista selezionato di accedere ai suoi dati. Il secondo parere sarà visibile solo per lei nella sua area protetta. ÖKK non avrà accesso ai suoi dati senza il suo consenso. In ogni caso si consiglia di consultare l’informativa sulla privacy di meinezweitmeinung.ch consultabile su www.meinezweitmeinung.ch/de/privacy.html.