Le malattie non si attengono agli orari di ufficio. Pertanto, le persone assicurate da ÖKK beneficiano del servizio di consulenza medica gratuito di Medgate, 24 ore su 24. Poco importa se i disturbi si verificano a notte fonda, se viaggia regolarmente con i mezzi pubblici, se preferisce descrivere i suoi sintomi per iscritto oppure se ha una domanda medica generica.
Medgate è un fornitore svizzero di servizi di telemedicina. Il personale medico specializzato consiglia le e i pazienti in caso di domande mediche per telefono, videochiamata o chat. Ponendo domande precise e dopo aver concluso un’apposita formazione, la/lo specialista formula una diagnosi e propone un trattamento adeguato. Se dovesse essere necessario recarsi di persona in uno studio medico o da una/uno specialista, chi la segue la indirizzerà alla persona competente.
Vantaggi dell’offerta di telemedicina
Il servizio è gratuito per chi è assicurato da ÖKK.
Con Medgate ha accesso a consulenza e trattamenti medici 24 ore su 24.
Non serve più recarsi dal medico.
Prenda contatto con Medgate in tutta semplicità (tramite app, per telefono o via chat).
Con l’app di Medgate le sue domande e richieste vengono elaborate rapidamente e in modo competente.
All’occorrenza, il personale specializzato di Medgate può emettere certificati di incapacità lavorativa o ricette mediche, compresa la spedizione di farmaci a casa.
Possibilità di contatto
Domande e risposte
La consulenza medica digitale di Medgate è gratuita per tutte le persone assicurate da ÖKK, indipendentemente dal modello scelto per l’assicurazione di base. Gli unici costi sono quelli della telefonata (a tariffa locale).
Chi ha stipulato il modello assicurativo ÖKK CASAMED 24 o ÖKK CASAMED SELECT è tenuto a contattare per eventuali questioni mediche in primo luogo Medgate (nel caso di ÖKK CASAMED SELECT, il primo interlocutore può essere anche la farmacia).
In caso di emergenze (pronto soccorso), visite ginecologiche, pediatriche e oculistiche può recarsi direttamente da una o uno specialista.
Medgate è disponibile 24 ore su 24 al numero 0844 655 655 o via chat nell’app Madgate (scaricabile dall’App Store o da Google Play Store).
È semplicissimo!
- Contatti Medgate per telefono al numero 0844 655 655 o tramite app.
- Definisca un orario e un canale (telefono, video o chat) per il colloquio con un medico specialista.
- Il medico le chiederà quali sintomi ha, la ascolterà e determinerà la diagnosi. Infine, le raccomanderà il trattamento adeguato.
Per sapere come si svolge esattamente una visita medica digitale, guardi il video esplicativo.
Con l’app Medgate, ha una o uno specialista al suo fianco ovunque e in qualsiasi momento. Scarichi l’app dall’App Store o da Google Play Store e potrà iniziare a usare il servizio immediatamente.
- Apra l’app Medgate.
- Indichi i suoi sintomi.
- A seconda del caso, il sistema le dirà se sia più sensato procedere con una telefonata, videochiamata o comunicazione per chat, oppure recarsi direttamente dal medico di famiglia.
- Con Medgate può prenotare l’appuntamento in modo semplice via app e selezionare se preferisce una telefonata, videochiamata o la funzione di chat.
- In base alla modalità, il medico interessato la contatterà nel giorno stabilito.
- Con l’app può trasmettere ulteriori documenti alla persona curante già mentre sta prenotando l’appuntamento.
- Dopo il consulto medico riceverà il suo piano di trattamento personale nell’app.
L’app è conforme alle attuali disposizioni sulla protezione dei dati. I dati vengono trasmessi in forma crittografata e sono protetti da terzi tramite password. Inoltre le/gli utenti devono sempre identificarsi tramite ID e tessera di assicurato per poter usare tutte le funzioni dell’app.
Medgate è un’azienda attiva internazionalmente nel settore Digital Health ed è la piattaforma sanitaria più grande in Svizzera. Con oltre dieci milioni di consulenze di telemedicina e trattamenti effettuati, Medgate possiede ampie conoscenze ed esperienza in materia di telemedicina. L’azienda svizzera con sede a Basilea è stata fondata nel 1999 e occupa circa 300 dipendenti, fra cui oltre 100 medici e pediatri. Ogni medico di Medgate ha completato una formazione in telemedicina con esame finale. Il personale specializzato è istruito su come porre domande precise, ascoltare attentamente, determinare la situazione grazie a elevate competenze comunicative, nonché formulare una diagnosi.
I medici di Medgate sono autorizzati a emettere ricette mediche o certificati di lavoro al telefono e a inviarli al paziente per mail o tramite app.