Con l’app myÖKK
può effettuare il login in modo semplice e sicuro tramite impronta digitale o riconoscimento facciale.
può trasmettere fatture e giustificativi.
ha una visione d’insieme di tutti i dati assicurativi (coperture, franchigia, partecipazione individuale).
può visualizzare sempre e ovunque i suoi dati assicurativi.
ha sempre con sé la sua tessera di assicurato in versione digitale.
può adattare autonomamente i suoi dati personali.
App myÖKK – semplice, rapida e chiara
Domande e risposte frequenti
Come posso ottenere il codice di attivazione?
- Può ordinarlo qui o chiamare la hotline gratuita al numero 0800 838 000 (dalle ore 8.00 alle 18.00). Nei prossimi giorni riceverà la lettera di attivazione.
Di quali dati ho bisogno per la registrazione?
- Codice di attivazione: l’ha ricevuto per posta con la lettera di attivazione.
- Numero d’assicurata/o: questo numero si trova sulla sua polizza, sui conteggi delle prestazioni e sul retro della sua tessera di assicurato.
- Dati di contatto: per la registrazione sono necessari il suo indirizzo e-mail e un numero di cellulare (per ricevere il codice di sicurezza).
Durante la registrazione non ho ricevuto alcun codice di sicurezza.
- Chiuda l’applicazione e avvii nuovamente il processo di registrazione.
Quanti membri della famiglia possono registrarsi su myÖKK?
- In linea di massima possono registrarsi tutti i membri della famiglia rientranti nella stessa polizza. Fanno eccezione le persone in curatela e le persone di età inferiore a 14 anni.
Nota
Può registrarsi su myÖKK solo a partire dalla data di decorrenza del suo contratto assicurativo.
Dopo il login non ho ricevuto alcun codice di sicurezza.
- Si rivolga alla nostra hotline gratuita 0800 838 000 (attiva dalle 8:00 alle 18:00).
Non riesco più ad accedere con il mio nome utente e la mia password.
- Si assicuri di aver inserito correttamente il nome utente e la password. Se nonostante l’inserimento corretto dei dati non fosse possibile effettuare il login, faccia un reset della password nella finestra di autenticazione cliccando sul link «Password dimenticata».
Posso accedere a myÖKK anche tramite impronta digitale o riconoscimento facciale?
- Sì, myÖKK dispone della cosiddetta autenticazione biometrica. Scarichi la versione attuale dell’app myÖKK ed effettui il primo accesso inserendo normalmente l’indirizzo mail, la password e il codice ricevuto per SMS. Dopo l’accesso le sarà chiesto se desidera utilizzare il sistema di login biometrico. Se clicca su «Sì», in futuro potrà effettuare l’accesso in modo semplice e veloce tramite impronta digitale o riconoscimento facciale.
Come faccio a registrare un nuovo numero di cellulare?
- Se ha un nuovo numero di cellulare, ce lo comunichi chiamando la hotline gratuita 0800 838 000 (attiva dalle 8:00 alle 18:00).
Ho dimenticato di inviare una fattura scansionata.
- I documenti scansionati vengono salvati per 60 giorni e possono essere trasmessi a chi di dovere fino alla scadenza di tale periodo. Una volta scaduti i 60 giorni le fatture non saranno più visibili in myÖKK. In tal caso scansioni un’altra volta il giustificativo o la fattura e clicchi su «Inviare».
Non riesco a trasmettere un documento. Perché?
- Si assicuri di avere una buona connessione Internet e controlli che i dati riportati sul documento siano tutti ben visibili e leggibili. La invitiamo a trasmettere una sola fattura o giustificativo per invio.
Posso inoltrare tutti i documenti che voglio in una volta sola?
- No, può inviare una sola fattura o giustificativo alla volta. Desidera inoltrare più di un documento? Scansioni le fatture e i giustificativi uno a uno e li invii a ÖKK separatamente.
Dove posso vedere se i documenti sono stati trasmessi con successo?
- Ogni documento scansionato viene visualizzato nella sezione «Documenti». Cliccando sull’opzione «Documento inoltrato» trova le fatture e i giustificativi che ha inviato.
Posso scansionare fatture per tutta la famiglia?
- Il capofamiglia può trasmettere a ÖKK le fatture e i giustificativi di tutti i membri della famiglia. Prima dell’invio occorre indicare a quale membro della famiglia si riferisce la fattura o il giustificativo. I documenti vanno inviati separatamente.
Nota
Le ricordiamo che può trasmettere esclusivamente fatture, ricevute e giustificativi di rimborso. Altri documenti come la documentazione bancaria, la corrispondenza d’ufficio e gli ordini di marcia vanno inviati a myoekk@oekk.ch specificando il numero di assicurato.
Come posso modificare il tipo di invio documenti?
Per l’invio dei documenti sono disponibili due opzioni: può ricevere i documenti solo in modalità elettronica in myÖKK oppure riceverli sia in modalità elettronica che per posta. È possibile modificare questa impostazione in qualsiasi momento.
Istruzioni per l’app myÖKK
- Effettui il login sull’app e poi clicchi su «Di più» in basso a destra.
- Clicchi su «Impostazioni».
- Faccia clic su «Tipo di invio documenti» alla voce «Comunicazione».
- Selezioni l’impostazione che preferisce.
Istruzioni per il portale clienti myÖKK (versione web)
- Effettui il login sul portale clienti myÖKK.
- Clicchi su «Impostazioni» in alto nella navigazione.
- Alla voce «Comunicazione» clicchi su «Tipo di invio documenti».
- Selezioni l’impostazione che preferisce e la salvi.
Posso inviare richieste per tutta la famiglia?
- Il capofamiglia può inviare richieste per tutta la famiglia. Prima di pronunciare la sua richiesta, si ricordi di stabilire a quale membro della famiglia si riferisce.
Come faccio a registrare un nuovo numero di cellulare?
- Se ha un nuovo numero di cellulare, ce lo comunichi chiamando la hotline gratuita 0800 838 000 (attiva dalle 8:00 alle 18:00).
Se non uso più myÖKK i miei dati vanno persi?
- La documentazione e le richieste già trasmesse rimangono nel sistema. Le fatture che ha già scansionato ma non ha ancora inoltrato, invece, non vengono salvate.
Durante la trasmissione dei documenti i miei dati sono al sicuro?
- Per la trasmissione ÖKK utilizza un sistema protetto da crittografia, per cui i suoi dati sono al sicuro.
A chi posso rivolgermi in caso di domande su myÖKK?
- Si rivolga alla nostra hotline gratuita 0800 838 000 (attiva dalle 8:00 alle 18:00).
- Oppure scriva una mail a myoekk@oekk.ch.