Dall’inizio del 2022 sulle polizze di versamento di ÖKK c’è un codice QR. Questo contiene tutte le informazioni rilevanti per il pagamento e le risparmia l’immissione manuale dei dati.
- Pagamento tramite e-banking o mobile banking
Apra il suo e-banking o l’app di mobile banking, scansioni il codice QR riportato sulla fattura con un lettore QR apposito e controlli i dati trasmessi. Con un semplice clic autorizza il pagamento della fattura, che sarà quindi saldata in modo ancora più semplice e veloce. - Pagamento allo sportello della banca o della Posta
Se non utilizza l’e-banking o un sistema di mobile banking, può continuare a pagare le fatture QR anche presso uno sportello bancario o postale.
Optando per il pagamento dei premi tramite l’addebito diretto delle banche (LSV+) o il sistema di addebitamento diretto della Posta (Debit Direct), conferisce procura all’istituto finanziario per quanto riguarda l’addebito diretto sul suo conto dei suoi premi e – se lo desidera – anche dei suoi conteggi prestazioni. E tutto ciò in modo semplice ed entro la scadenza.
È facilissimo.
- Compili il modulo di domanda online. I campi da compilare sono di colore blu. Se non sono visibili, clicchi in alto a destra su «evidenziare i campi».
- Stampi il modulo debitamente compilato.
- Firmi il modulo di proprio pugno, la firma digitale non viene accettata.
- Spedisca il modulo tramite busta a ÖKK.
Ha domande in merito al disbrigo tramite addebito diretto (LSV+) o Debit Direct? Saremo lieti di assisterla. Alle informazioni di contatto.
Le sue fatture vengono trasmesse direttamente all’e-banking in formato elettronico anziché essere inviate per posta in formato cartaceo. In questo modo, non deve più perdere tempo a digitare numeri di riferimento e importi. Con l’eBill può tenere sempre sotto controllo i pagamenti. Le fatture sono trasmesse in maniera criptata e in caso di contestazione possono essere rifiutate con un semplice clic.
Ecco come iscriversi al servizio:
- effettuare il login al proprio conto e-banking;
- selezionare dal menu la voce «eBill»;
- attivare la funzione di fatturazione, selezionare ÖKK dall’elenco di emittenti di fatture e seguire le istruzioni successive;
- una volta completata la registrazione, riceverà le fatture successive dei premi in formato elettronico.
Nota: per iscriversi al servizio sono necessari la sua data di nascita, il suo numero di assicurato e il suo indirizzo mail.
Per maggiori informazioni visiti il sito ebill.ch.
I suoi vantaggi con eBill
- Sicurezza: come il suo e-banking
- Comodità: non deve più inserire manualmente il numero di riferimento e l’importo
- Rapidità: per pagare l’e-fattura bastano pochi clic
- Niente carta: contribuisce attivamente alla tutela dell’ambiente
- Verificabile: prima di pagare è possibile controllare la fattura, proprio come con la fattura cartacea
Allo sportello della Posta può effettuare pagamenti in contanti utilizzando la polizza di versamento. Tenga presente che a partire dal 1° gennaio 2023 per ogni pagamento effettuato allo sportello dovrà pagare anche una tassa, il cui importo dipende dall’ammontare della fattura. Questa tassa riguarda le fatture dei premi e dei conteggi prestazioni dell’assicurazione di base.
La Posta ha aumentato le tariffe per i pagamenti allo sportello di oltre un terzo. Se ÖKK come destinataria del pagamento continuasse ad accollarsi questa tassa, questo graverebbe sui premi di tutte le persone assicurate per un importo di oltre 550’000 franchi all’anno. Per evitare un simile rincaro, a partire dal 1° gennaio 2023 imputeremo tali costi in base al principio della causalità. Pertanto, se si effettua un pagamento per l’assicurazione di base a ÖKK allo sportello postale, la spesa sarà indicata sul successivo conteggio prestazioni della persona assicurata. Le consigliamo quindi di optare per una modalità di pagamento senza spese aggiuntive.
Suggerimenti
Se è utente myÖKK, le consigliamo di pagare le fatture tramite addebito diretto o eBill. In tal modo non dovrà più digitare ogni mese manualmente i dati della polizza di versamento. Cambi le impostazioni e opti per una corrispondenza esclusivamente elettronica con ÖKK.
Sconto in caso di pagamento anticipato
Di norma il premio assicurativo dell’assicurazione si paga a cadenza mensile. Se però decide di pagare il premio a cadenza semestrale o annuale, le offriamo i seguenti sconti.
- Pagamento anticipato annuo: 1 percento
- Pagamento anticipato semestrale: 0,5 percento
Contatti la sua agenzia oppure ci mandi una mail all’indirizzo clientiprivati@oekk.ch se desidera beneficiare di questo sconto.