Con l’app myÖKK
può effettuare il login in modo semplice e sicuro tramite impronta digitale o riconoscimento facciale.
può trasmettere fatture e giustificativi.
ha una visione d’insieme di tutti i dati assicurativi (coperture, franchigia, partecipazione individuale).
può visualizzare sempre e ovunque i suoi dati assicurativi.
ha sempre con sé la sua tessera di assicurato in versione digitale.
può adattare autonomamente i suoi dati personali.
App myÖKK – semplice, rapida e chiara
Domande e risposte frequenti
Come posso ottenere il codice di attivazione?
- Può ordinarlo qui o chiamare la hotline gratuita al numero 0800 838 000 (dalle ore 8.00 alle 18.00). Nei prossimi giorni riceverà la lettera di attivazione.
Di quali dati ho bisogno per la registrazione?
- Codice di attivazione: l’ha ricevuto per posta con la lettera di attivazione.
- Numero d’assicurata/o: questo numero si trova sulla sua polizza, sui conteggi delle prestazioni e sul retro della sua tessera di assicurato.
- Dati di contatto: per la registrazione sono necessari il suo indirizzo e-mail e un numero di cellulare (per ricevere il codice di sicurezza).
Durante la registrazione non ho ricevuto alcun codice di sicurezza.
- Chiuda l’applicazione e avvii nuovamente il processo di registrazione.
Quanti membri della famiglia possono registrarsi su myÖKK?
- In linea di massima possono registrarsi tutti i membri della famiglia rientranti nella stessa polizza. Fanno eccezione le persone in curatela e le persone di età inferiore a 14 anni.
Nota
Può registrarsi su myÖKK prima della decorrenza del suo contratto assicurativo. Dopo la registrazione riceverà i suoi documenti assicurativi in formato elettronico. Se invece preferisce ricevere comunque tutto per posta, può modificare in ogni momento le impostazioni in myÖKK.
Dopo il login non ho ricevuto alcun codice di sicurezza.
- Si rivolga alla nostra hotline gratuita 0800 838 000 (attiva dalle 8:00 alle 18:00).
Non riesco più ad accedere con il mio nome utente e la mia password.
- Si assicuri di aver inserito correttamente il nome utente e la password. Se nonostante l’inserimento corretto dei dati non fosse possibile effettuare il login, faccia un reset della password nella finestra di autenticazione cliccando sul link «Password dimenticata».
Posso accedere a myÖKK anche tramite impronta digitale o riconoscimento facciale?
- Sì, myÖKK dispone della cosiddetta autenticazione biometrica. Scarichi la versione attuale dell’app myÖKK ed effettui il primo accesso inserendo normalmente l’indirizzo mail, la password e il codice ricevuto per SMS. Dopo l’accesso le sarà chiesto se desidera utilizzare il sistema di login biometrico. Se clicca su «Sì», in futuro potrà effettuare l’accesso in modo semplice e veloce tramite impronta digitale o riconoscimento facciale.
Come faccio a registrare un nuovo numero di cellulare?
- Se ha un nuovo numero di cellulare, ce lo comunichi chiamando la hotline gratuita 0800 838 000 (attiva dalle 8:00 alle 18:00).
Ho dimenticato di inviare una fattura scansionata.
- I documenti scansionati vengono salvati per 60 giorni e possono essere trasmessi a chi di dovere fino alla scadenza di tale periodo. Una volta scaduti i 60 giorni le fatture non saranno più visibili in myÖKK. In tal caso scansioni un’altra volta il giustificativo o la fattura e clicchi su «Inviare».
Non riesco a trasmettere un documento. Perché?
- Si assicuri di avere una buona connessione Internet e controlli che i dati riportati sul documento siano tutti ben visibili e leggibili. La invitiamo a trasmettere una sola fattura o giustificativo per invio.
Posso inoltrare tutti i documenti che voglio in una volta sola?
- No, può inviare una sola fattura o giustificativo alla volta. Desidera inoltrare più di un documento? Scansioni le fatture e i giustificativi uno a uno e li invii a ÖKK separatamente.
Dove posso vedere se i documenti sono stati trasmessi con successo?
- Ogni documento scansionato viene visualizzato nella sezione «Documenti». Cliccando sull’opzione «Documento inoltrato» trova le fatture e i giustificativi che ha inviato.
Posso scansionare fatture per tutta la famiglia?
- Il capofamiglia può trasmettere a ÖKK le fatture e i giustificativi di tutti i membri della famiglia. Prima dell’invio occorre indicare a quale membro della famiglia si riferisce la fattura o il giustificativo. I documenti vanno inviati separatamente.
Nota
Le ricordiamo che può trasmettere esclusivamente fatture, ricevute e giustificativi di rimborso. Altri documenti come la documentazione bancaria, la corrispondenza d’ufficio e gli ordini di marcia vanno inviati a myoekk@oekk.ch specificando il numero di assicurato.
Come posso modificare il tipo di invio documenti?
Per l’invio dei documenti sono disponibili due opzioni: può ricevere i documenti solo in modalità elettronica in myÖKK oppure riceverli sia in modalità elettronica che per posta. È possibile modificare questa impostazione in qualsiasi momento.
Istruzioni per l’app myÖKK
- Effettui il login sull’app e poi clicchi su «Di più» in basso a destra.
- Clicchi su «Impostazioni».
- Faccia clic su «Tipo di invio documenti» alla voce «Comunicazione».
- Selezioni l’impostazione che preferisce.
Istruzioni per il portale clienti myÖKK (versione web)
- Effettui il login sul portale clienti myÖKK.
- Clicchi su «Impostazioni» in alto nella navigazione.
- Alla voce «Comunicazione» clicchi su «Tipo di invio documenti».
- Selezioni l’impostazione che preferisce e la salvi.
Posso inviare richieste per tutta la famiglia?
- Il capofamiglia può inviare richieste per tutta la famiglia. Prima di pronunciare la sua richiesta, si ricordi di stabilire a quale membro della famiglia si riferisce.
Come faccio a registrare un nuovo numero di cellulare?
- Se ha un nuovo numero di cellulare, ce lo comunichi chiamando la hotline gratuita 0800 838 000 (attiva dalle 8:00 alle 18:00).
Se non uso più myÖKK i miei dati vanno persi?
- La documentazione e le richieste già trasmesse rimangono nel sistema. Le fatture che ha già scansionato ma non ha ancora inoltrato, invece, non vengono salvate.
Durante la trasmissione dei documenti i miei dati sono al sicuro?
- Per la trasmissione ÖKK utilizza un sistema protetto da crittografia, per cui i suoi dati sono al sicuro.
A chi posso rivolgermi in caso di domande su myÖKK?
- Si rivolga alla nostra hotline gratuita 0800 838 000 (attiva dalle 8:00 alle 18:00).
- Oppure scriva una mail a myoekk@oekk.ch.