Vuole migliorare le sue prestazioni atletiche? Allora inizi da un’analisi della condizione fisica.
Un’analisi della propria condizione attuale è un ottimo punto di partenza per chiunque – dal principiante al professionista – per raggiungere i successi desiderati.
Se per esempio ha appena cominciato a praticare un nuovo sport, ha fatto una pausa (p.es. in inverno o durante una gravidanza) oppure ha già cominciato ad allenarsi e vuole misurare i suoi progressi, i test della prestazione e i check up medici sono validi alleati. Grazie ad essi, potrà capire se il suo corpo può sopportare un determinato stress fisico, se ci sono eventuali deficit o altri fattori da tenere in considerazione nel piano di allenamento per riuscire a raggiungere gli obiettivi fissati.
Ci sono molte possibilità per determinare la propria condizione fisica e non tutte sono a buon mercato. Per questo, abbiamo deciso di chiedere agli esperti di Swiss Cycling quali test siano adatti a ogni tipo di sportivo.
Chiariamo una cosa fin dal principio: non bisogna sempre sborsare una fortuna. Esiste una valida alternativa gratuita e in più si può contare sul sostegno economico di ÖKK.
Bock uf Bike: Condizione fisica e primi allenamenti
Un controllo medico è raccomandato per i giovani che non hanno fatto esercizio fisico per molto tempo e in generale per le persone dai 40 anni in su. Un check up è indicato anche per chi inizia a praticare uno sport per la prima volta.
Con i check up si può verificare se la persona è in grado di sopportare sforzi fisici di un certo tipo senza rischiare di sovraccaricare il corpo o provocare danni a lungo termine. Di norma si svolgono i seguenti esami:
- Analisi del sangue
- Sistema cardiovascolare (ECG, pressione sanguigna e misurazione del polso)
- Spirometria (test della funzionalità polmonare)
Oltre al check up, un test della prestazione dà informazioni più precise sulla propria resistenza fisica e fornisce dati importanti per la pianificazione dell’allenamento. Ci sono diversi modi per fare questo tipo di test: chi vuole avere dati molto precisi può rivolgersi a un medico sportivo e sottoporsi a un vero e proprio esame di laboratorio. In linea di massima, il test della prestazione fornisce tre dati importanti:
- VO2max: la capacità massima di assorbimento dell’ossigeno mostra quanto ossigeno il corpo è in grado di bruciare sotto sforzo. È quindi un indicatore importante per la valutazione delle attuali capacità di resistenza. Con questo valore è possibile osservare i progressi dell’allenamento, perché lo sportivo può confrontare i suoi dati con quelli di altri atleti.
- Soglia anaerobica: nota anche come soglia lattacida, mostra qual è il livello di prestazione massimo che lo sportivo riesce mantenere per un intervallo di tempo prolungato (ca. 1 ora), prima che l’organismo cominci a produrre una quantità di lattato superiore a quella smaltibile.
- Allenamento a zone: grazie ai valori citati sopra si possono individuare anche le zone di allenamento. Nella pianificazione dell’allenamento si introducono quindi dei cosiddetti livelli di intensità; ogni zona, infatti, ha un effetto diverso. La decisione di allenarsi in una determinata zona o in un’altra dipende dagli obiettivi individuali. Si va dalla zona più bassa, nota come zona di recupero, a zone intermedie in cui avviene il metabolismo dei grassi, e infine alla zona più alta in cui si ottengono le prestazioni più elevate.
Nella maggior parte dei casi, soprattutto per gli sportivi amatoriali, non è necessario fare dei veri e propri test di laboratorio. L’app analitica di Swiss Cycling costituisce un’interessante alternativa gratuita alla diagnostica della prestazione condotta dal medico, che può rivelarsi piuttosto costosa. Non serve altro che una bici, un cronometro (per il cronometraggio si può anche usare un dispositivo GPS o un’app per smartphone come Strava) e una bilancia per pesare sé stessi, la bici e il proprio equipaggiamento. Volendo, si può anche indossare una cintura per la frequenza cardiaca (abbinata a uno sport watch o a un ciclocomputer) e, se possibile, registrare il percorso utilizzando il GPS.
Ecco come fare:
- Vada su enginecheck.ch e selezioni uno dei percorsi di prova disponibili in tutta la Svizzera.
- Prima di partire, si pesi una volta senza vestiti, scarpe ed equipaggiamento e una volta con la bici e tutto l’equipaggiamento.
- Percorra la tratta di prova con la bici il più velocemente possibile, ma a un ritmo possibilmente costante. In altre parole, suddivida le sue energie in maniera mirata.
- Inserisca i dati richiesti su enginecheck.
- Entro pochi secondi, il tool le fornirà il suo valore Vo2max che potrà poi confrontare con una tabella di riferimento. Se conosce già la sua frequenza cardiaca massima, il tool le mostrerà anche le sue zone di allenamento con delle proposte di allenamento per ogni zona.
Conviene fare il test di enginecheck regolarmente , così potrà capire se il suo allenamento funziona, se sta facendo progressi e quindi trovare una maggiore motivazione.
Acceda subito allo strumento gratuito enginecheck.ch.
Un test della prestazione – che sia effettuato in laboratorio o tramite l’app di analisi gratuita Enginecheck – offre i seguenti vantaggi:
- Determinazione della propria condizione fisica: il test le mostra il suo livello di condizione fisica attuale.
- Calcolo delle zone di allenamento: così può adattare perfettamente il suo allenamento alle sue esigenze e al suo corpo.
- Motivazione: se ripetete regolarmente un test della prestazione può vedere più facilmente i suoi progressi e motivarsi.
Un check up, un test della prestazione e volendo anche una consulenza nutrizionale le garantiscono di essere abbastanza in forma per poter affrontare uno sforzo fisico. Questo significa anche prevenire eventuali infortuni sportivi. Per questo motivo, l’assicurazione ÖKK PREVENZIONE assume fino al 90% delle spese, fino a un massimo di 300 franchi all’anno.