La primavera è ai nastri di partenza. È ora di svegliare la bici dal letargo. Con queste semplici mosse controlla la funzionalità della sua bici e la prepara per le prime uscite.
Bock uf Bike: 5 consigli per il bike check
Quando le giornate tornano ad allungarsi e le temperature salgono, sono in molti a esultare: riparte la stagione della bici. Prima di rimettersi a pedalare, si dovrebbero seguire i seguenti consigli per mettere a punto la bicicletta e prevenire incidenti. Dopo i mesi trascorsi in cantina, infatti, la bici ha bisogno di un check up che ne verifichi il funzionamento generale. Così lei pedala con maggiore sicurezza e si risparmia al contempo qualche visita dal meccanico.
Verifichi che le pastiglie dei freni non siano usurate e debbano essere sostituite. Se sono completamente consumate, durante la frenata sentirà un rumore stridente. Questo significa che la pastiglia è pressoché esaurita e il metallo della pinza del freno su cui è montata la pastiglia sta già sfregando contro il disco (in caso di freni a disco) o direttamente contro il cerchio della ruota (freni a pattino). In questo caso si dovrebbe procedere con urgenza alla sostituzione delle pastiglie, perché non vi è più effetto frenante e il materiale (cerchio o disco) rischia di rompersi. Controllare sempre sia le pastiglie anteriori che quelle posteriori.
Se la bici monta freni a pattino, controllare lo stato delle pastiglie è facilissimo, mentre nel caso di freni a disco occorre guardare con più attenzione. In linea di principio, con freni a disco le pastiglie dovrebbero avere uno spessore di almeno 3 mm. Alcune pastiglie sono provviste di indicatori, come scanalature o linee colorate, che nel momento in cui si usurano avvisano dell’imminente necessità di effettuare la sostituzione.
È bene non ritardare troppo la sostituzione: la sua salute e quella del materiale le saranno riconoscenti.
Verificare che le gomme non si siano deteriorate durante la pausa invernale, che lo spessore del battistrada sia sufficiente e che possibilmente non manchino tasselli. Se non è così, è preferibile sostituire il copertone con uno nuovo. Anche la pressione delle gomme andrebbe controllata per ragioni di sicurezza, velocità e piacere di guida. In questo video le spieghiamo quali fattori vanno presi in considerazione quando si gonfiano le gomme.
Il manubrio dovrebbe essere ben fermo e non «ballare». Tenere la ruota anteriore tra le gambe e girare il manubrio a sinistra e a destra. Non dovrebbe muoversi più di quanto non faccia la ruota. In caso contrario, stringere il bullone del manubrio con una chiave inglese. Per bici con parti in carbonio è importante prestare attenzione al valore di newton per metro indicato sul manubrio per sapere di quanto serrare il bullone con la chiave dinamometrica.
Il cambio è un sistema fragile: catena, cassetta e guarnitura della pedivella devono interagire perfettamente. Tuttavia, i componenti funzionano bene insieme solo se ben puliti e curati.
Pulire la catena con un panno pulito (o anche resti di tessuti, ad es. di magliette vecchie o rovinate, che non si indossano più). In caso di residui di sporco particolarmente ostinati si può anche insaponare la catena con detergenti appositi o reperiti in commercio e sfregare con una spazzola morbida e un panno. Posizionare la catena tra spazzola e panno e girare la pedivella a vuoto, fino a che tutti i residui neri non saranno spariti e la catena non sarà tornata brillante. Terminata la pulizia, ungere nuovamente la catena con apposito lubrificante. L’olio va fatto gocciolare (con parsimonia) solo sui singoli componenti, non sul lato della catena. Rimuovere l’olio in eccesso con un panno.
Pulire la catena e il cambio regolarmente, anche durante la stagione di utilizzo. La catena dovrebbe tornare alla sua tonalità argentata originaria e non essere annerita dallo sporco.
Controllare se le sospensioni (=ammortizzatori) sono ancora a tenuta stagna. A questo scopo, posizionare un panno pulito sotto le sospensioni e verificare se fuoriesce lubrificante. I tubi di scorrimento, invece, è giusto che siano leggermente umidi per poter scivolare bene.
Se le sospensioni gocciolano o i tubi di scorrimento sono asciutti, portare la bici da un rivenditore autorizzato per un breve tagliando.
Se non si è sicuri, se mancano pezzi, se c’è qualcosa che non va con il freno a disco idraulico o con le sospensioni, allora è consigliabile rivolgersi a un meccanico. Con interventi fai-da-te non accompagnati da buone conoscenze specialistiche, spesso si arriva a spendere di più di quanto si spenderebbe facendo eseguire complessi lavori di manutenzione da uno specialista.
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