I suoi vantaggi
Limita le difficoltà finanziarie dovute a un’incapacità lavorativa (indennità erogata a partire dal 25% di incapacità lavorativa).
Colma il divario rispetto al salario lordo usuale.
Mantiene il suo tenore di vita.
La copertura si applica a lavoratori indipendenti e dipendenti e a chi non esercita un’attività lucrativa.
Le nostre prestazioni
Si possono assicurare i casi di infortunio o malattia o entrambi.
L’indennità giornaliera per malattia è valida anche in caso di perdita di guadagno dopo il parto. Le prestazioni di indennità giornaliera vengono erogate per almeno otto settimane.
È possibile assicurare tutto lo stipendio o solo una parte.
Le lavoratrici e i lavoratori indipendenti possono assicurare alcuni costi fissi oltre al reddito.
Le casalinghe e i casalinghi, le persone in formazione e i parenti che lavorano nell’esercizio di famiglia senza salario in contanti possono assicurarsi un importo pari alla rendita massima AVS.
Risparmi grazie al ribasso per assenza di prestazioni
Se non usufruisce di alcuna prestazione di ÖKK COMPENSA, ÖKK le accorda uno sconto del 36% sul premio di questa assicurazione (fascia di sconto 1). Il ribasso viene tuttavia annullato nel momento in cui inizia a beneficiare di prestazioni. In tal caso sarà riassegnato alla fascia di sconto 0. Se nei tre anni successivi non usufruisce più di prestazioni dall’assicurazione ÖKK COMPENSA, torna nuovamente alla fascia 1.
Come periodo di osservazione si considera l’intervallo di tempo che intercorre tra il 1° settembre (o data di decorrenza dell’assicurazione) e il 31 agosto dell’anno successivo.
Condizioni
- Età compresa fra i 15 e i 60 anni
- Capacità lavorativa totale quando si presenta la domanda
- Domicilio in Svizzera
Documenti
Domande e risposte frequenti
ÖKK COMPENSA è pensata per le lavoratrici e i lavoratori dipendenti e indipendenti e per chi non esercita un’attività lucrativa (casalinghe e casalinghi, persone in formazione e parenti che lavorano nell’esercizio di famiglia senza salario in contanti). Questo prodotto serve a evitare eventuali difficoltà finanziarie in caso di incapacità lavorativa dovuta a questioni di salute.
Occorre un certificato che attesti l’incapacità lavorativa. Questo documento deve essere fornito da un medico o da un chiropratico riconosciuto da ÖKK.
L’ammontare dell’indennità giornaliera viene stabilito dalla persona assicurata in accordo con ÖKK. L’indennità giornaliera corrisponde alla perdita di guadagno assicurata di un anno divisa per 365. La copertura massima è pari a 200’000 franchi all’anno (se le persone fanno il passaggio da un’assicurazione collettiva di ÖKK, l’importo massimo è di 250’000 all’anno).
L’ammontare del premio viene fissato in base al rischio e dipende per esempio dall’età, dal domicilio, dal periodo di attesa concordato, dall’ammontare dell’indennità giornaliera, dai rischi assicurati e dalla durata della prestazione assicurata della persona interessata.
Il diritto alla prestazione inizia quando scade il periodo di attesa o al momento del parto. Il periodo di attesa decorre il primo giorno di incapacità lavorativa (al più presto tre giorni prima del primo trattamento medico). I periodi di attesa fino a 21 giorni vengono ricalcolati per ogni caso di malattia o infortunio. I periodi di attesa più lunghi valgono solo una volta per anno civile.
La durata della prestazione è riportata nella polizza assicurativa e si calcola in base al singolo evento assicurato. Per i casi considerati sia malattia che infortunio viene pagata un’indennità giornaliera per un periodo di massimo 730 rispettivamente 365 giorni.