I suoi cari stanno per farle visita dall’estero? Nella gioia dell’attesa, non dimentichi di pensare a una copertura assicurativa per i suoi ospiti, in modo che possano godersi il soggiorno in Svizzera senza pensieri.
Se ha un’assicurazione malattie in Svizzera e desidera recarsi all’estero per visitare famigliari e amici, può stipulare per sé e per i suoi famigliari stretti un’assicurazione viaggi. Se invece si verifica il caso opposto, ovvero riceve una visita dall’estero e il suo ospite non ha stipulato nel Paese di residenza un’assicurazione malattie valida all’estero, può stipulare lei stesso per lui una cosiddetta assicurazione per gli ospiti. In questo modo il suo ospite sarà assicurato contro le spese di cura in Svizzera. In altre parole, se la persona che le fa visita dovesse ammalarsi o subire un infortunio durante il suo soggiorno, l’assicurazione coprirà gran parte delle spese.
Quali spese sono assicurate?
Sono assicurate le spese per i trattamenti medici di emergenza in caso di malattia e infortunio. Tra questi rientrano per esempio interventi di cura, degenze ospedaliere nel reparto comune prescritte dal medico, mezzi ausiliari medici inclusi. Ogni sinistro prevede una partecipazione individuale di 200 franchi (per le persone oltre i 60 anni è prevista una partecipazione individuale di 500 franchi). In altre parole, i primi 200 o 500 franchi sono a suo carico. Sono coperte anche le spese di ricerca e recupero fino a massimo il 10% della somma assicurata. In caso di decesso della persona assicurata, l’assicurazione organizza il rimpatrio nel paese d’origine e ne copre le spese.
Cosa non è coperto?
Non sono assicurati, tra le altre cose, eventuali disturbi preesistenti prima del viaggio, le visite di controllo generiche o i controlli di routine, la gravidanza e il parto, i disturbi psichici, le affezioni dentali e della mandibola e gli incidenti aerei.
Chi può assicurarsi?
L’assicurazione può essere stipulata sia per le famiglie, sia per le persone singole. L’assicurazione si rivolge in particolare a persone con domicilio al di fuori dell’Unione Europea e della zona AELS, perché necessitano di un’assicurazione medica apposita per ottenere il visto di entrata in area Schengen. Per il rilascio del visto (Svizzera o stati Schengen) è necessaria una copertura con una somma assicurata di 50’000 franchi per persona. L’assicurazione può avere una durata massima di sei mesi (184 giorni) per ogni soggiorno. L’assicurazione può essere stipulata entro cinque giorni dalla data di ingresso in Svizzera. L’assicurazione può essere stipulata solo per le persone che non hanno ancora compiuto 80 anni.