Ha lasciato il lavoro ad esempio per fare un viaggio intorno al mondo? In tal caso può stipulare un’assicurazione contro gli infortuni non professionali (INP) presso ÖKK per una durata di fino a sei mesi. L’assicurazione mediante convenzione le consente di non dover includere la copertura contro gli infortuni nella sua assicurazione malattie. Inoltre, nell’eventualità di un infortunio con l’assicurazione mediante convenzione non paga alcuna franchigia.
Per stipulare un’assicurazione mediante convenzione con ÖKK deve aver beneficiato di un’assicurazione contro gli infortuni non professionali presso ÖKK tramite il suo posto di lavoro precedente.
Il rapporto con il suo attuale datore di lavoro terminerà a breve. Se l’inizio della sua nuova attività lavorativa non è immediato, la sua protezione assicurativa si estingue una volta decorsi 31 giorni dalla data di uscita. Vuole sapere come può assicurarsi contro gli infortuni?
Ha diverse possibilità
- Se entro 31 giorni inizia una nuova attività lavorativa e lavora almeno 8 ore a settimana, non dovrà far nulla. In questo periodo di transizione dal vecchio al nuovo datore di lavoro, lei è assicurato per 31 giorni tramite l’assicurazione infortuni ÖKK del suo ultimo datore di lavoro.
- Se dalla cessazione o dall’interruzione del rapporto di lavoro all’inizio del nuovo impiego decorrono più di 31 giorni, con l’assicurazione mediante convenzione ha la possibilità di prorogare l’assicurazione contro gli infortuni non professionali fino a un massimo di 6 mesi. Il premio dell’assicurazione mediante convenzione ammonta a 40 franchi al mese (anche a mese già iniziato).
- Se non stipula l’assicurazione mediante convenzione, dopo 31 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro deve includere l’assicurazione contro gli infortuni nella sua assicurazione malattie.