Grazie ai salutari principi attivi che contiene, lo zenzero previene i sintomi influenzali o, se troppo tardi, li alleggerisce. Tale effetto è dovuto al gingerolo, un composto presente in questa radice che in caso di processi infiammatori come una rinite (raffreddore) aiuta riscaldando il corpo dall’interno. La sua caratteristica di rimedio miracoloso è dovuta anche al suo contenuto di magnesio, ferro e vitamina C.
Il limone è anch’esso noto per essere salutare, soprattutto grazie al suo elevato contenuto di vitamina C che contribuisce a rafforzare il sistema immunitario.
Ecco perché lo zenzero è utile contro i dolori mestruali
Durante le mestruazioni, le prostaglandine, ossia molecole ormonosimili, fanno contrarre l’utero, causando dolori addominali crampiformi in alcune donne. Attraverso il flusso sanguigno, le prostaglandine raggiungono altri organi e provocano ulteriori sintomi, quali mal di testa, nausea e diarrea. Spesso i crampi si placano dopo due o tre giorni.
Lo zenzero è uno degli alimenti più efficaci contro il mal di pancia. Ricopre un ruolo importante nell’abbassamento delle prostaglandine, che causano il tipico dolore, e si dice che sia efficace tanto quanto l’ibuprofene presente negli antidolorifici più comuni.
Sciroppo al limone e zenzero
Bere uno sciroppo di limone e zenzero è ideale soprattutto dal punto di vista della salute: se aggiunto al tè o in acqua calda, diventa un vero toccasana.
Per rendere il preparato un rimedio casalingo sano, la qualità degli ingredienti è essenziale: prediliga dunque l’uso di limoni e radici di zenzero bio. Questo dettaglio è particolarmente importante perché si usano anche le bucce – è lì che si nascondono molti dei componenti più preziosi.
Ingredienti
- 300 g di zenzero
- 5 limoni (bio) non trattati
- 500 g di zucchero (o un barattolo di miele)
- 1 l di acqua
- (a chi piace, semi di finocchio)
Preparazione
- Tagliare grossolanamente lo zenzero con la buccia e tritare con il robot da cucina.
- Tagliare i limoni a metà (con la buccia) e portare a ebollizione con lo zenzero e gli altri ingredienti in una grande pentola. Cuocere a fuoco lento per 20 minuti.
- Alla fine, spremere un po’ i limoni, filtrare bene l’infuso (all’occorrenza usare un asciugamano da cucina) e riempire le bottiglie con l’infuso ancora caldo.