Sarah Langenauer, Responsabile Prestazioni stazionarie e Servizio del medico di fiducia
Perché hai scelto di lavorare per ÖKK?
ÖKK mi dà l’opportunità di ampliare la mia area di competenza e imparare cose nuove. Tuttavia, mi ha convinto anche il fatto che le distanze sono ridotte e si punta sulla semplicità, aspetti che sono emersi già durante il processo di candidatura. Questo mi è davvero piaciuto.
La tua posizione comporta molte responsabilità. A casa sei mamma di un bimbo piccolo. Come fai a fare tutto?
Mio marito ed io ci suddividiamo equamente la cura di nostro figlio e i lavori domestici. Poi ci sono anche l’asilo nido e due nonne motivate e flessibili. È questo ambiente favorevole a rendere tutto possibile. Cerco anche di soddisfare le mie esigenze: per schiarirmi le idee e ricaricare le batterie vado regolarmente a pesca, un’attività che mi aiuta a rimanere con i piedi per terra.
Come ti sostiene ÖKK nel conciliare lavoro e tempo libero?
Sono felice di poter svolgere la mia funzione lavorando all’80 percento e di avere la possibilità di farlo da casa da uno a due giorni alla settimana. Il mio superiore mi dà molta fiducia e la libertà necessaria. L’orario di lavoro flessibile mi permette ad esempio di portare mio figlio all’asilo nido prima di andare in ufficio e di lavorare alla sera, quando lui dorme. Per far funzionare le cose è essenziale fissare le priorità e saper pianificare bene.
Timo Demuth, Addetto Servizi HR
Da ÖKK lavori come Addetto Servizi HR. Cosa apprezzi del tuo datore di lavoro?
Sono grato che la mia responsabile mostri comprensione per il mio «secondo lavoro» e felice di poter organizzare il mio tempo di lavoro in modo autonomo e flessibile. Inoltre, trovo che l’approccio personale e aperto di ÖKK sia un valore prezioso.
Puoi raccontarci qualcosa di più in merito?
Gioco da diverse stagioni per il club di hockey su ghiaccio EHC Chur e, in seguito alla promozione nella Sky Swiss League (la seconda maggiore lega hockeistica in Svizzera), ÖKK mi ha permesso di ridurre la mia percentuale di lavoro al 50 percento. Apprezzo enormemente questa opportunità e ricevere questo sostegno mi motiva ancora di più sul lavoro.
Come riesci a conciliare il lavoro con l’intensa attività sportiva?
Cerco di concedere la giusta quantità di sonno e riposo al mio corpo. In questo senso, ÖKK è stata accomodante e comprensiva sin dall’inizio. Grazie alle sue generose condizioni quadro, ho la testa libera per praticare sport a livello agonistico e al contempo non sento la pressione del lavoro.
Roman Flury, Responsabile Contabilità e Recupero crediti
Come hai vissuto la procedura di ingresso in azienda?
In modo piacevole sin dal primo momento, poi ho apprezzato molto l’approccio personale e simpatico dettato anche da questa cultura del darsi del tu. Durante i primi giorni si ricevono numerose informazioni sul mondo dell’assicurazione malattie e gli stage negli altri settori e reparti promuovono la comprensione reciproca, rafforzando contemporaneamente la collaborazione.
Cosa rende ÖKK un datore di lavoro speciale?
La semplicità nella collaborazione è un grosso punto a favore di ÖKK. Da appassionato di sport apprezzo anche le varie attività proposte durante la pausa pranzo e dopo il lavoro, perché aiutano a creare legami. Anche gli eventi di team e gli altri eventi aziendali rafforzano la coesione. Inoltre, essendo padre di famiglia, sono anche felice di avere orari di lavoro flessibili e di poter optare per il telelavoro.
In qualità di dirigente sei chiamato a rispondere alle sfide. Come organizzi il tuo lavoro part-time in modo da poterti godere il tuo giorno libero da papà?
In una posizione dirigenziale, avere un giorno libero non è sempre scontato. Sono grato che ÖKK mi permetta di trascorrere un giorno a settimana con mia figlia. La giornata da papà è un appuntamento fisso nel mio calendario: grazie a una chiara suddivisione dei compiti nel team e alla definizione dei sostituti. In cambio, è naturale che negli altri giorni io rimanga in ufficio un po’ più a lungo. Dopo tutto, per ricevere bisogna anche dare.