Settimana di quattro giorni: la soluzione?
Vitznauerhof, il lifestyle boutique hotel sulla sponda del Lago dei Quattro Cantoni, è stata una delle prime aziende svizzere del settore alberghiero a introdurre, nel 2019, la settimana di quattro giorni.
«Allora pensavamo che fosse la soluzione per eccellenza», racconta Raphael Herzog, gerente dell’Hotel Vitznauerhof. «Oggi sappiamo che non lo è.»
Herzog stesso continua a essere un grande sostenitore della settimana di quattro giorni, un modello che però sembra non essere adatto a tutti. «Alcune persone continuano a preferire l’orario di lavoro spezzato classico, con pausa tra servizio diurno e servizio serale, per altri tre giorni liberi di fila sono troppi», continua Raphael Herzog. Ecco perché oggi l’organizzazione oraria del Vitznauerhof è cambiata. Le/i dipendenti possono scegliere il modello di orario di lavoro che preferiscono.
L’individualità dà forma al futuro
La direzione del Vitznauerhof assume un ruolo pionieristico nella gestione del personale. Non solo gli ospiti dell’hotel, anche le/i dipendenti devono ricevere un trattamento personale e ad hoc. Guardando al futuro, un principio imprescindibile, secondo Raphael Herzog. Parola d’ordine: generazione Z. «In futuro, la gestione del personale richiederà sempre maggiore individualità, in tutti i settori, nessuno escluso», afferma Herzog con convinzione. Oltre al modello orario, il lavoro stesso, ovvero l’insieme delle funzioni e delle mansioni lavorative, dovranno essere adattati alle esigenze personali. Quindi, in poche parole, tutto. «Siamo felici di essere pronti ad accogliere la prossima generazione, la generazione Z.»
Fonte: messa a disposizione
Da fuori potrebbe sembrare una soluzione tanto semplice quanto ovvia. Raphael Herzog fa cenno di no: «Un’individualità del genere è impensabile senza una mole di lavoro amministrativo.» E questo richiede parecchio supporto, soprattutto sul fronte digitale.
ÖKK supporta le aziende
È grazie a partner esterni come ad esempio ÖKK se il Vitznauerhof può offrire il livello di individualità e digitalizzazione sperato. L’azienda alberghiera si affida a Smartform.
Quote
«Grazie a Smartform risparmiamo molte energie e tempo prezioso.»
La piattaforma web di ÖKK permette di creare, modificare e digitalizzare moduli e documenti e di inviarli direttamente ad autorità e partner. Grazie ai dossier del personale chiari il reparto HR mantiene una visione d’insieme. «Cerchiamo sempre di semplificare i processi e Smartform è un altro passo in questa direzione», spiega Raphael Herzog. La digitalizzazione aiuta a lavorare in modo più efficiente.
«Grazie a Smartform risparmiamo molte energie e tempo prezioso. Ad esempio, non dobbiamo inserire e notificare ogni singolo caso di malattia. Questo rende tutto molto più semplice.» Per Herzog è tutto tempo prezioso che può essere impiegato per offrire un’assistenza personalizzata al personale e anche agli ospiti.
Più tempo da dedicare alla promozione della salute in azienda
Il gerente del Vitznauerhof crede molto nella promozione della salute e del benessere dei dipendenti. Anche in questo caso: con offerte individuali. Herzog ne è certo: «L’individualità fa bene all’animo e spesso è più importante della retribuzione.»
Dallo scorso anno, ad esempio, al Vitznauerhof è stato assunto un fitness coach, che organizza e gestisce dei bootcamp su misura per le/i dipendenti. Inoltre, le tavole da stand up paddle, la barca per il wakeboard e la sala fitness vengono messe a disposizione non solo degli ospiti, ma anche del personale. E come se non bastasse, il team di Raphael Herzog organizza regolarmente sessioni di yoga per il personale.
L’impegno di imprese come il Vitznauerhof a favore della salute e della qualità della vita di collaboratrici e collaboratori è in linea con la filosofia di ÖKK. Perché la prevenzione e la promozione della salute sul posto di lavoro sono temi sempre più importanti per l’assicurazione malattie. ÖKK offre alle aziende diversi corsi e workshop finalizzati a promuovere la salute del personale.