Hatha yoga
L’hatha yoga è ideale per i principianti.
Questo stile è uno dei più popolari e costituisce la base per molte altre forme di yoga. Esso fonde gli esercizi per il corpo con la respirazione e la meditazione. La combinazione di movimenti (asana) e respirazione (pranayama) favorisce la mobilità e la pazienza e con un allenamento regolare si ottiene una maggiore consapevolezza del corpo.
L’hatha yoga può aiutare ad alleviare le tensioni muscolari e a prevenire il mal di schiena.
Yin yoga
Lo yin yoga è particolarmente indicato per chi è alla ricerca di pace e distensione (anche muscolare).
Questo stile si basa sulla ricerca dell’equilibrio tra yin e yang. La nostra vita quotidiana è spesso attiva e frenetica (yang) e lo yin yoga aspira alla calma e alla lentezza. Paul Grilley, il fondatore dello yin yoga, afferma che «Lo yin yoga è necessario per portare equilibrio nella nostra cultura improntata sullo yang.» In questa disciplina le singole posizioni vengono mantenute per un periodo fino a cinque minuti.
Power yoga
Il power yoga è uno stile adatto a chi vuole rafforzare i muscoli e sudare.
Il power yoga è uno stile dinamico: l’attenzione e chiaramente rivolta alla forza fisica, e durante la lezione le fasi di meditazione sono brevi o assenti.
Le sue origini sono da cercare negli Stati Uniti, non in India come è invece il caso degli stili di yoga tradizionali.
Yoga nidra
Lo yoga nidra è particolarmente indicato per le persone che si trovano in un momento particolarmente stressante della vita.
Lo yoga nidra punta al rilassamento profondo, il cosiddetto «sonno yogico». La o il praticante si trova in uno stato tra sonno e veglia. L’obiettivo di questa pratica è calmare la mente e rilassare il corpo. Si dice che mezz’ora di yoga nidra equivalga a quattro ore di sonno.
Durante la pratica la persona si sdraia sempre in posizione supina su un tappetino appoggiato sul pavimento (savasana).
Kundalini yoga
Il kundalini yoga convince soprattutto le persone con un lato spirituale.
Canto e spiritualità: queste sono le caratteristiche del kundalini yoga. In questo stile, i movimenti vengono ripetuti per diversi minuti. Inoltre, è previsto il canto di molti mantra.
Durante la pratica di kundalini, gli insegnanti e talvolta anche i partecipanti indossano un turbante, perché serve a trattenere l’energia che si crea nel corpo durante la sessione.
Arial yoga
L’aerial yoga offre varietà, ma richiede un po’ di coraggio.
Questa pratica combina lo yoga con le acrobazie. I partecipanti svolgono gli esercizi sospesi con un grande telo da yoga appeso al soffitto (simile a un’amaca). Durante l’allenamento si può provare una sensazione di leggerezza e si approfondiscono gli esercizi di allungamento proposti negli stili di yoga classici. Inoltre, allenandosi con questo telo si migliora anche l’equilibrio.
«L’origine delle diverse forme di yoga è sempre la stessa», dice Bea Longinett nel podcast Allegra (in tedesco). L’esperta insegnante di yoga ci racconta della filosofia di questa pratica e di cosa trasmette nonché spiega come integrare lo yoga nella nostra vita di tutti i giorni.
Glossario
Le asana sono posizioni statiche o pose di yoga – ecco le principali a colpo d’occhio:
- cane a testa in giù (Adho Mukha Svanasana);
- guerriero I (Virabhadrasana I);
- montagna (Tadasana);
- sedia (Utkatasana);
- ponte (Setu Bandha Sarvangasana);
- cadavere (Savasana).