Chi esce con i capelli bagnati prende freddo e si ammala!
Si tratta di un concetto ingannevole, perché il freddo non provoca malattia. Sono i virus a farci ammalare: senza di loro è impossibile provocare un’infezione. Ciononostante, in inverno si consiglia di asciugare i capelli prima di uscire. Perché se sono bagnati, il corpo si raffredda e se la sua temperatura diventa troppo bassa, cellule, tessuti e organi non possono più funzionare alla perfezione.
Inghiottire la gomma da masticare è pericoloso!
Le mucose nello stomaco e nell’intestino sono talmente lisce che nemmeno le Big Babol riescono a rimanere appiccicate. Quindi nessun pericolo. Cosa succede nello stomaco se inghiottiamo una cicca? Il nostro corpo riutilizza quella parte piccolissima di ingredienti che può effettivamente sfruttare: lo zucchero e gli aromi. Ciò che rimane è la gomma base, che dallo stomaco va a finire nell’intestino crasso e infine nella toilette.
Leggere con la luce soffusa rovina gli occhi!
Riconoscere le lettere quando c’è poca luce stanca molto di più gli occhi rispetto a quando c’è una buona luce. Questo è vero. Le conseguenze possono essere mal di testa e occhi arrossati. Tuttavia, se durante la notte gli occhi hanno abbastanza tempo per recuperare, non deve temere danni a lungo termine.
Correre in inverno fa male ai polmoni!
Quando l’aria invernale inspirata arriva nei bronchi, ha già la temperatura corporea, perciò non può nuocere ai polmoni. Può dunque tranquillamente andare a correre anche quando la colonnina di mercurio tocca gli zero gradi. Se correndo dovesse avvertire un bruciore nella gola, deriva dal fatto che l’aria fredda secca la trachea. Le consigliamo di inspirare profondamente dal naso, l’aria verrà scaldata e inumidita come in un filtro.
Sangue dal naso? Bisogna tirare subito indietro la testa!
Meglio di no, perché così il sangue finisce nella trachea e poi nel tratto intestinale. Lì può raggrumarsi e avere un effetto emetico. Si consiglia piuttosto di sedersi e di chinare il capo in avanti. Così il sangue può scorrere in un fazzoletto. Per bloccare il sangue dal naso può essere utile apporre uno straccio bagnato o la borsa del ghiaccio sulla nuca. Se la fuoriuscita di sangue non smette, consideri di andare dal medico.
Bersi un grappino stimola la digestione!
Un digestivo in compagnia dopo la fondue al formaggio può fare piacere, ma non allevia certo il senso di sazietà. In realtà, i superalcolici non stimolano la digestione come spesso si sente dire, al contrario: la rallentano. Il nostro corpo deve infatti impegnarsi così tanto a smaltire l’alcool nell’organismo da dovere mettere in secondo piano la digestione. Qualche anno fa alcuni studiosi dell’Ospedale universitario di Zurigo hanno scoperto che maggiore è il consumo di alcolici durante una serata a base di fondue, più lento sarà il processo di trasporto del formaggio dallo stomaco all’intestino crasso.
24 ore
corrisponde al tempo che ogni persona passa a starnutire nella sua vita. Molti pensano che starnutire faccia bene. Può darsi, però è anche vero che trattenere uno starnuto non è dannoso, come invece molti credono.
0,03 %
è la percentuale di calcio presente in un’unghia. È troppo poco per poter affermare che le macchie bianche sulle unghie indicano una mancanza di calcio nel nostro sistema. Le macchie sono perlopiù dovute a piccole ferite o a una cura delle unghie errata.
5 x 5 cm
è la dimensione di una pallina trovata nell’esofago di una donna britannica dai suoi medici. Allora ingoiava tre pacchetti di gomma da masticare al giorno. Si tratta di un caso estremo, normalmente ingoiare la cicca non è pericoloso.
1 litro
è la quantità di muco che produciamo giornalmente nel nostro naso. Quando siamo raffreddati è ancora di più. Tirare su il moccio e ingoiarlo è disgustoso? Vero. Però non fa male.