Vuole stipulare un nuovo contratto con ÖKK? O cambiare le sue assicurazioni complementari? Qui trova tutte le principali informazioni necessarie per stipulare, cambiare o disdire in modo semplice e pratico la sua assicurazione malattie.
Stipula del contratto
Cosa devo fare per stipulare un contratto di assicurazione?
Desidera assicurarsi presso ÖKK? Bastano pochi e semplici passi per cambiare la sua assicurazione malattie.
Che si tratti di un colloquio personale o di una consulenza a distanza con l’assistente virtuale del calcolatore premi, saremo lieti di aiutarla a comporre una soluzione assicurativa ritagliata sulla sua attuale situazione di vita. Le offriamo un’ampia gamma di assicurazioni di base e complementari.
Con il calcolatore dei premi di ÖKK può calcolare facilmente e velocemente il suo premio personale e richiedere un’offerta.
Può stipulare le assicurazioni auspicate inviando la domanda per posta, mail o direttamente online. Al momento della stipula di assicurazioni complementari dovrà rispondere ad alcune domande relative al suo stato di salute (dichiarazione sullo stato di salute). La nostra conferma di ammissione definitiva le arriverà per mail o per posta.
Ci occupiamo noi di disdire la sua attuale assicurazione malattie. Compili l’apposito modulo di disdetta e lo invii entro due settimane dalla scadenza del termine di preavviso a clientiprivati@oekk.ch oppure a
ÖKK
Bahnhofstrasse 13
Casella postale
7302 Landquart
IMPORTANTE: osservi i termini di preavviso della sua attuale assicurazione malattie e disdica l’assicurazione solo dopo aver ricevuto la nostra conferma di ammissione. Le invieremo un modulo di disdetta prestampato.
Dichiarazione sullo stato di salute e polizza
Le invieremo la polizza non appena l’attuale assicurazione avrà confermato la disdetta della sua assicurazione di base.
Se stipula una o più assicurazioni complementari, dovremo dapprima analizzare la sua dichiarazione sullo stato di salute, che consiste in un questionario con diverse domande sul suo stato di saluto ed è parte integrante di ogni domanda di assicurazione per assicurazioni complementari. Tramite la dichiarazione sullo stato di salute, l’assicurazione malattie valuta il rischio che corre ammettendo una persona in una determinata assicurazione complementare. In caso di cattivo stato di salute, la compagnia di assicurazione può negarle l’ammissione in una determinata assicurazione complementare oppure – in caso di disturbo preesistente – attivare una riserva sulla copertura. La polizza le sarà inviata dopo la decisione di ammissione.
Cambio di assicurazione
Quando e come posso cambiare la mia assicurazione malattie?
Se desidera cambiare assicurazione malattie e passare a ÖKK, si applica la stessa procedura come in caso di stipula di un contratto.
Un’assicurazione di base appena stipulata solitamente è valida dall’inizio del nuovo anno. Con una franchigia di 300 franchi (0 franchi per i bambini) si può cambiare assicurazione di base anche a metà anno. In questo caso, la nuova assicurazione malattie sarà valida dal 1° luglio. Le assicurazioni complementari appena stipulate sono sempre valide dall’inizio del nuovo anno.
Invii quanto prima possibile la sua domanda di assicurazione. In questo modo riceverà la conferma di ammissione in tempo per disdire la sua attuale assicurazione malattie.
Se passa da ÖKK a un altro assicuratore malattie, si applicano gli stessi termini di preavviso. Per cambiare la sua assicurazione contatti la sua agenzia di riferimento.
Disdetta
Quando e come posso disdire la mia assicurazione?
Se desidera cambiare l’offerente delle assicurazioni complementari o dell’assicurazione di base, deve osservare delle scadenze ben precise. Nella seguente panoramica può vedere quale data si applica nel suo caso preciso.
Termini di disdetta dell’assicurazione di base
Data di disdetta | Termine di disdetta generale | Termine di disdetta dopo comunicazione del premio in autunno | |
---|---|---|---|
in caso di franchigia ordinaria* | 30 giugno o 31 dicembre | 31 marzo o 30 settembre (3 mesi) | 30 novembre (1 mese) |
in caso di franchigia opzionale o modello del medico di famiglia | 31 dicembre | 30 settembre (3 mesi) | 30 novembre (1 mese) |
* Franchigia di 300 franchi (adulti) oppure 0 franchi (bambini)
La fine dell’assicurazione è disciplinata dalle disposizioni di legge (LAMal). Per essere considerate valide, le disdette vanno formulate per iscritto ed entro i termini di preavviso vigenti. È determinante la data di ricezione della disdetta presso l’assicuratore e non la data del timbro postale. A titolo di prova le consigliamo pertanto di inviare la disdetta tramite raccomandata.
Termine di disdetta delle assicurazioni complementari
Le assicurazioni complementari possono essere disdette per il 31 dicembre. La disdetta può essere inviata in forma cartacea o digitale, ad esempio tramite mail. Da ÖKK il termine di preavviso per l’inoltro di una disdetta è di tre mesi (comunicazione entro il 30 settembre) anche per i contratti pluriennali. È determinante la data di ricezione della disdetta da parte di ÖKK e non la data del timbro postale.
In caso di adeguamento dei premi, il termine di preavviso si riduce a 30 giorni. Nelle Condizioni di assicurazione sono riportati tutti i dettagli sui termini di disdetta e di preavviso.
Prima di disdire la sua assicurazione complementare attuale, attenda che la nuova assicurazione malattie le confermi l’ammissione senza riserve nell’assicurazione complementare desiderata.
Disdetta di un’assicurazione ÖKK
Ci dispiace che abbia deciso di lasciarci. Per disdire la sua assicurazione ÖKK, contatti la sua agenzia di riferimento.