In veste di datore di lavoro come devo assicurare le mie collaboratrici e i miei collaboratori?
Conformemente alla Legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF), tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori devono essere assicurati contro gli infortuni e i postumi d’infortunio. Il datore di lavoro è inoltre tenuto a provvedere alla previdenza professionale delle proprie collaboratrici e dei propri collaboratori. La Legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (LPP) prescrive che tutti i datori di lavoro che danno lavoro a personale soggetto all’assicurazione obbligatoria devono essere affiliati a un istituto di previdenza registrato.
Quali assicurazioni devo stipulare per me in veste di imprenditrice o di imprenditore?
Questo dipende dalla forma giuridica della sua azienda. In linea di principio, le assicurazioni considerano i titolari di ditte individuali, società in nome collettivo e società in accomandita persone con attività lucrativa indipendente. In veste di titolare non è dunque considerata/o alla stregua di un’impiegata o di un impiegato ed è responsabile in prima persona per l’assicurazione contro gli infortuni e la previdenza professionale. I titolari di società anonime o Sagl sono per contro al contempo anche dipendenti. Per le assicurazioni sociali sono considerate persone con attività lucrativa dipendente. Lei versa i contributi alla cassa pensioni ed è assicurata/o attraverso la ditta contro le conseguenze finanziarie di infortuni alla stregua delle collaboratrici e dei collaboratori.
Devo stipulare un’assicurazione contro la perdita di guadagno?
L’assicurazione contro la perdita di guadagno non è obbligatoria, ma raccomandabile. Il Codice delle obbligazioni prescrive infatti un obbligo della continuazione del pagamento dello stipendio in caso di assenza per infortunio o malattia, come pure in caso di maternità o paternità di una collaboratrice o di un collaboratore. Se in veste di datore di lavoro non è assicurata/o contro la perdita di guadagno dovrà pagare di tasca sua la continuazione del pagamento dello stipendio. Con un’assicurazione contro la perdita di guadagno l’assicuratore le rimborsa – a seconda del contratto – una parte dei costi o l’intero importo. L’assicurazione contro la perdita di guadagno versa un’indennità giornaliera per malattia anche quando è lei ad ammalarsi.
Quali soluzioni assicurative offre ÖKK?
Con ÖKK PREVIDENZA PROFESSIONALE, ÖKK ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI e ÖKK ASSICURAZIONE CONTRO LA PERDITA DI GUADAGNO, ÖKK propone le principali assicurazioni per i titolari di aziende. Grazie a diverse offerte supplementari è possibile trovare la soluzione assicurativa ideale per ogni ditta.
Cosa posso fare per offrire alle mie collaboratrici e ai miei collaboratori prestazioni che vanno oltre la copertura assicurativa obbligatoria?
Se vuole assicurare le sue collaboratrici e i suoi collaboratori al di là della normale assicurazione contro gli infortuni, ÖKK ASSICURAZIONE COMPLEMENTARE CONTRO GLI INFORTUNI è la soluzione ideale. Questa copertura comprende tra le altre cose il trattamento nel reparto privato dell’ospedale, fino al 100 percento della continuazione del pagamento dello stipendio a partire dal primo giorno e assicura salari eccedenti oltre 126’000 franchi e fino a 250’000 franchi. Con ÖKK ASSICURAZIONE CONTRO LA PERDITA DI GUADAGNO può inoltre assicurare coperture supplementari in caso di maternità o paternità. Con ÖKK PREVIDENZA PROFESSIONALE ha la possibilità di assicurare piani di prestazione individuali e ottimali per le sue collaboratrici e i suoi collaboratori o per i quadri.
Come posso prevenire i casi di malattia in azienda?
Vale la pena investire nella salute delle proprie collaboratrici e dei propri collaboratori. ÖKK propone workshop e presentazioni relative al tema per informare chi è attivo nella sua azienda in merito all’importanza di movimento sufficiente, alimentazione sana ed ergonomia. Molte assenze nella sua azienda possono generare costi elevati. ÖKK offre misure nella gestione delle assenze affinché possa ridurre i costi legati alle assenze. Se si verifica un caso di prestazione, ÖKK aiuta nel reinserimento nella vita professionale delle collaboratrici e dei collaboratori interessati con il servizio di Case management gratuito.
Come devo procedere se si verifica un caso di prestazione?
Per notificare in modo semplice infortuni, malattie o maternità basta usare il sistema di notifica di prestazioni online ÖKK SUNET ONLINE. Il trasferimento dei dati avviene in forma crittografata e sicura, il disbrigo delle prestazioni è rapido e semplice. Può comunicare i casi di prestazione anche direttamente alla sua consulente o al suo consulente ÖKK.