Per far sentire il cliente come un re, il personale di un hotel è in servizio 24 ore su 24. Ma chi si occupa delle collaboratrici e dei collaboratori? Al Grand Hotel Tschuggen di Arosa ci pensano Franziska Prinzing e il suo team. Smartform è il loro aiutante digitale per il disbrigo delle mansioni amministrative.
Smartform aiuta le aziende a semplificare i processi di gestione del personale, garantendo un notevole risparmio di tempo. La piattaforma online permette di creare, modificare e personalizzare documenti e moduli e di inviarli direttamente via mail ad autorità e partner. Una volta creato, il modulo può esser riutilizzato più volte.
Quote
«Un hotel moderno cerca sempre nuove vie per limitare il lavoro amministrativo.»
Smartform offre inoltre interfacce a partner come SUVA o KLARA. Con poche e semplici operazioni si possono trasmettere alle autorità comunali moduli per la registrazione e la cancellazione di collaboratrici e collaboratori. Una possibilità che Franziska Prinzing, Human Resources Manager presso il Grand Hotel Tschuggen di Arosa, apprezza molto: «Abbiamo optato per Smartform perché ci permette di gestire i nostri processi in via digitale e con maggiore efficienza. Un hotel moderno cerca sempre nuove vie per ridurre il lavoro amministrativo», racconta Franziska Prinzing.
Per il Grand Hotel Tschuggen di Arosa l’accesso alla piattaforma Smartform non genera costi aggiuntivi, perché l’hotel è assicurato con il contratto quadro COLLETTIVA PRO di ÖKK. In questo modo, tutti i collaboratori assunti in via temporanea sono coperti dall’assicurazione obbligatoria contro le malattie.
Quote
«Apprezziamo i vantaggi di COLLETTIVA PRO ormai da molto tempo.»
Sono circa 700 le imprese svizzere assicurate con ÖKK COLLETTIVA PRO e 400 di esse operano nel settore alberghiero e gastronomico. «Apprezziamo i vantaggi del contratto COLLETTIVA PRO ormai da molto tempo», spiega Franziska Prinzing. «Determinante nella scelta è stato anche il fatto di poter contare su una referente personale direttamente ad Arosa.»
Sulla piattaforma Smartform il reparto Human Resources del Grand Hotel Tschuggen di Arosa può tenere sotto controllo in ogni momento premi mensili e conteggi assicurativi di tutto il personale. Tutti i documenti e i moduli delle collaboratrici e dei collaboratori vengono creati in singoli dossier digitali – a vantaggio anche dell’ambiente, perché si riducono le scartoffie. Trovare un documento è un processo semplice e veloce. Grazie al server ubicato in Svizzera e alla crittografia forte i dati del personale sono sempre protetti e al sicuro.