Signor Keller, insieme a fornitori di prestazioni dal 2019 ÖKK e altri assicuratori stanno sviluppando nuovi standard per lo scambio di dati. A che cosa servono questi standard?
Sono fondamentali per semplificare lo scambio di dati, ridurre le possibilità di errore e automatizzare processi amministrativi per entrambe le parti coinvolte. Ecco un esempio: ad oggi i moduli di domanda per garanzie di assunzione dei costi variano da ospedale a ospedale; in più riceviamo alcune domande via e-mail, altre via posta o fax. Per noi queste differenze comportano un processo di uniformazione oneroso in termini di costi. Grazie ai nuovi standard SHIP le domande degli ospedali partecipanti sono assolutamente identiche e noi le riceviamo tutte tramite un canale digitale. Questo ci consente di automatizzare i processi. In altre parole, se una domanda di garanzia di assunzione dei costi secondo SHIP non presenta anomalie, il nostro sistema procede in autonomia alla sua registrazione. E questo significa che il dispendio è pari a zero.
Da oltre un anno ÖKK punta su SHIP e quindi è uno dei primi utenti. Che cosa ha convinto ÖKK a usare SHIP in una fase così precoce?
Abbiamo capito molto in fretta quanto questi standard possano rendere più agevole il nostro lavoro quotidiano. Questo non è dovuto solo all’automatizzazione che elimina interi passaggi. Anche nei casi in cui continua a esserci bisogno dell’occhio umano si è più rapidi nello sbrigare il lavoro perché i dati disponibili sono uniformi. Con otto ospedali siamo già in contatto tramite SHIP, tra cui l’Ospedale universitario di Zurigo. Inoltre stiamo aiutando altri ospedali a integrare SHIP.
La digitalizzazione da ÖKK
Tutti gli scambi di dati tra persone assicurate e ÖKK avvengono in un’app. I clienti possono spedire fatture e giustificativi in formato digitale, adeguare i loro dati personali e molto altro. Per la fine dell’anno è prevista una nuova versione dell’app che avrà funzioni aggiuntive e sarà ancora più semplice da usare. oekk.ch/myoekk
I clienti privati possono attivare eBill nel proprio portale e-banking o e-finance. ÖKK trasmette automaticamente le fatture che possono essere saldate in modo comodo, ecologico e sicuro. oekk.ch/modi-pagamento
Le persone assicurate presso ÖKK hanno accesso gratuitamente 24 ore su 24 a una consulenza medica con medici che possono essere contattati via app, telefono o chat. oekk.ch/medgate
Sul sito web di ÖKK alla voce Servizi online la clientela può ottimizzare le assicurazioni online in qualsiasi momento, anche senza login.
In che modo la clientela di ÖKK trae beneficio da SHIP?
Ad esempio grazie a un processo di trattamento più efficiente. Se inaspettatamente qualcuno di sabato deve essere ricoverato in ospedale e quest’ultimo via SHIP riceve automaticamente la conferma dall’assicuratore malattie con il tipo di assicurazione del paziente, non si perde tempo prezioso per attività amministrative. Inoltre i sistemi con lo standard SHIP assicurano tramite il connettore SHIP che i dati dei pazienti non finiscano nelle mani sbagliate
Al momento gli standard SHIP vengono utilizzati solo per degenze ospedaliere. Quali potenzialità intravede ancora?
Attualmente all’interno di ÖKK stiamo implementando gli standard SHIP anche per il processo di conteggio. Questo significa che in futuro il nostro sistema confronterà automaticamente le garanzie di assunzione dei costi con le fatture e procederà ai pagamenti. Inoltre con i nostri partner continuiamo a sviluppare gli standard SHIP per fare in modo che il numero maggiore possibile di fornitori di prestazioni li possa utilizzare: case di cura, servizi Spitex o ambulatori negli ospedali. Più attori puntano su SHIP, più saranno efficienti i processi. E questo alla fine comporta costi sanitari più bassi.
Michael Keller
Michael Keller è responsabile Supporto prestazioni di ÖKK.