I chilometri percorsi in bici possono essere tracciati in qualsiasi momento tramite app. I progressi fatti nell’allenamento di corsa vengono calcolati e visualizzati in una panoramica e sui social media si trovano workout per tutti i gusti. Oggi dati sulla salute e necessità sportive hanno un forte collegamento con il mondo digitale.
Da ÖKK quando di parla di «digitalizzazione» si pensa subito a myÖKK. Questo servizio digitale permette alle persone assicurate di trasmettere direttamente i propri dati a ÖKK I dati assicurativi sono disponibili in ogni momento e chi lo desidera può rinunciare alla corrispondenza per posta e optare per un invio dei documenti esclusivamente elettronico. Questa scelta fa risparmiare tempo e al contempo protegge l’ambiente.
«Una persona assicurata su tre sceglie la via digitale e gestisce la documentazione della sua assicurazione malattie tramite myÖKK.»
In base ai dati in nostro possesso, oggi una persona assicurata su tre sceglie la via digitale e gestisce la documentazione della sua assicurazione malattie tramite il portale clienti o l’app myÖKK. Per le famiglie è praticissimo: le persone che vivono nella stessa economia domestica possono essere visualizzate in un’unica panoramica su myÖKK. Ciò significa che una persona registrata può scansionare fatture e trasmetterle a ÖKK anche per gli altri membri della famiglia.
Gestire i documenti assicurativi è una cosa, pagare le fatture un’altra. Semplice e veloce: le fatture dei premi possono essere pagate online con eBill oppure addebito diretto.
Una persona su sette che riceve una fattura da ÖKK la paga tramite eBill. Con questa modalità di pagamento la fattura arriva direttamente nel suo conto e-banking. Può essere controllata e pagata o rifiutata in un solo clic. L’addebito diretto è però la modalità di pagamento più usata. Quasi una persona su tre ha conferito la procura alla banca per poter addebitare direttamente dal conto premi e conteggi delle prestazioni. Naturalmente se dovesse capitare qualcosa è sempre possibile revocare l’addebito.
App: molto più di un aiuto amministrativo
Già oggi, molte assicurazioni malattie puntano sulle app e questi servizi digitali diventano sempre più importanti nel settore assicurativo. Nel 2021, l’azienda di consulenza Columbus Consulting ha analizzato diverse assicurazioni svizzere e concluso che sono proprio le assicurazioni malattie a puntare di più sulla via digitale.
Secondo gli studi, gli assicuratori investono sempre di più nelle applicazioni mobili per rispondere all’esigenza della clientela di un costante accesso immediato, ormai normalità in una vita sempre più connessa.
ÖKK vuole quindi andare incontro al desiderio della clientela di poter usufruire di app così sofisticate. myÖKK consente di fare tutto in pochi clic: modificare la franchigia, trasmettere dei documenti e molto altro. Persino la tessera di assicurato è sempre a portata di mano in formato digitale.
In aggiunta a myÖKK, con Simpla ÖKK offre alla propria clientela un’app che premia chi mantiene uno stile di vita sano. Raccogliendo punti si possono infatti accumulare fino a 200 franchi in forma di buoni. Definisca in tutta semplicità i suoi obiettivi per la salute e approfitti dei contenuti legati a salute mentale, movimento e alimentazione.