Céline Melcher-Fähndrich dello Swiss Nordic Center di Pontresina sa perché lo sci di fondo è uno sport salutare.
Céline Melcher-Fähndrich, cosa la entusiasmadello sci di fondo?
Praticare sci di fondo è semplicissimo. Mi serve solol’attrezzatura giusta e un pass (relativamente economico)per accedere alle piste di sci di fondo. Nondevo fare la coda a un impianto di risalita e nessunomi taglia la strada. Mi posso godere lo sport invernalepiù bello e più antico del mondo in tutta tranquillità,gustandomi paesaggi magnifici.
Quali muscoli si allenano praticando questosport?
Lo sci di fondo è uno sport che coinvolge tutto ilcorpo: tra braccia, gambe e busto si sollecita il 90percento della muscolatura. Trattandosi di movimentinaturali, anche le persone che hanno subito uninfortunio possono quasi sempre praticarlo.
Cosa significa?
Prendiamo come esempio una persona che è stata operata all’anca. Dopo l’intervento per un po’ di tempo non potrà fare jogging, perché il corpo risentirebbe troppo dei colpi dettati dalla corsa. Lo sci di fondo, invece, può essere praticato molto prima perché i movimenti sono più blandi. Ciò non significa, però, che tutti sono in grado di eseguirli.
Cosa devono considerare le persone che si approcciano a questo sport per la prima volta?
Praticare sci di fondo sembra più facile di quello che è realmente. Rimanere in equilibrio sugli sci stretti e poi spostare l’equilibrio mentre ci si muove non è così semplice. Bisogna imparare la tecnica giusta. Poi serve una buona coordinazione e naturalmente una buona condizione fisica. Io consiglio sempre di prenotare un corso introduttivo. È molto più divertente praticare sci di fondo conoscendo le basi della tecnica giusta.
Che consigli ha riguardo al materiale?
Alcune persone prendono in prestito l’attrezzatura da amici e conoscenti e poi rimangono deluse perché gli scarponi sono stretti oppure gli sci sono troppo duri, troppo morbidi o semplicemente troppo vecchi. È meglio noleggiare tutto il materiale presso un negozio specializzato. In questo modo tutto calzerà alla perfezione e sarà adatto alla sua altezza e al suo peso e avrà la garanzia di usare materiale all’avanguardia.
Cosa ha contribuito a far diventare lo sci di fondo una disciplina sportiva di tendenza?
Il primo motivo è il successo di Dario Cologna, ex fondista professionista svizzero. Ha dimostrato a tutti quanto sia impegnativo e divertente questo sport. Il secondo motivo è la tendenza generale ad avere uno stile di vita sano. Il terzo motivo è la nascita della tecnica dello skating, che si è affermata come rivoluzione dello sci di fondo. E il quarto motivo è il materiale che viene costantemente migliorato. Gli sci sono diventati più stabili, gli scarponi più comodi e quindi divertimento e successo sono aumentati di conseguenza.
Céline Melcher-Fähndrich
Céline Melcher-Fähndrich è vicedirettrice della Fähndrich Sport AG di Pontresina. Il negozio specializzato fa parte dello Swiss Nordic Center (che conta otto sedi in tutta la Svizzera) e con competenza e passione fa conoscere lo sci di fondo alla clientela.