Sudare quando fuori fa freddo: fare la sauna è un’attività particolarmente apprezzata in inverno e, soprattutto, è salutare. «Lo sbalzo di temperatura tra caldo e freddo stimola il sistema cardiocircolatorio», spiega la dottoressa Anna Erat, direttrice medica per la prevenzione e la medicina sportiva presso il Longevity Center Europe di Zurigo. Lei non solo conosce bene gli aspetti medici della sauna, bensì – essendo originaria della Finlandia – anche la relativa cultura. Una piccola parentesi: si stima che in Finlandia ci siano tre milioni di saune.
Protezione dai batteri e dai virus
Quando si fa una sauna succedono molte cose nell’organismo, spiega Erat. «Con il caldo i vasi sanguigni si dilatano e con il freddo si restringono di nuovo, una reazione simile alla risposta immunitaria a virus e batteri esterni. Siccome la temperatura corporea aumenta, il corpo si trova in uno stato similfebbrile e attiva alcuni processi del sistema immunitario.
Prevenzione dell’influenza
Fare la sauna favorisce anche l’idratazione della pelle e delle mucose. «Avere mucose sane è importante per combattere le infezioni delle vie respiratorie, come i virus influenzali», spiega Anna Erat. Pare che le mucose nell’area rinofaringea siano le prime e probabilmente anche le più importanti componenti del sistema immunitario durante la stagione del raffreddore e dell’influenza
L’umettazione delle vie respiratorie è molto importante tutto l’anno. Tuttavia, il freddo dell’inverno smorza la sensazione di sete. Pertanto, in autunno e inverno deve pensare attivamente ad assumere liquidi. Fare bagni di vapore o la sauna è altrettanto utile. Questa attività umidifica le vie respiratorie e stimola l’irrorazione sanguigna della pelle.
Meno stress
La carenza di sonno e lo stress sono veleno per il nostro sistema immunitario. «Già nel 2012 uno studio ha dimostrato che la mancanza di sonno indebolisce le difese immunitarie», afferma la rinomata dottoressa. Fare la sauna può essere utile anche in questo caso perché, come dice Erat, favorisce il rilassamento e concilia il sonno.
Quando si fa la sauna bisogna rispettare alcune misure igieniche essenziali. Prima e dopo la sauna bisogna assolutamente fare la doccia, spiega Anna Erat. Nella sauna non può mancare un asciugamano: anche lui serve per questioni di igiene.
Sauna in salute
Anna Erat raccomanda di fare la sauna a tutte le persone in salute. Invece quando si ha la febbre o si è raffreddati è meglio astenersi, perché questa attività può provocare una carenza di liquidi. In linea di principio meglio non rimanere troppo a lungo in sauna: soprattutto nei bambini il corpo può surriscaldarsi rapidamente.
Nei paesi scandinavi neonati e bambini vengono portati in sauna sin da piccoli. Molti esperti raccomandano però di cominciare solo quando il bambino è in grado di parlare e se è perfettamente in salute.
Le persone con malattie croniche cardiache e dei vasi sanguigni dovrebbero rivolgersi a una/uno specialista prima di sottoporsi a una sauna. La nostra dottoressa consiglia inoltre anche alle donne incinte di consultare un medico.
Attenzione al mix sauna e alcol
Alcolici e sauna non vanno d’accordo. Chi consuma alcolici dovrebbe evitare di fare la sauna. Attraverso l’elevata perdita di liquidi nella sauna, l’alcol sale rapidamente alla testa, il che può essere pericoloso.
Anna Erat
Dal 2023 la dottoressa Anna Margareta Erat – finlandese di nascita – è direttrice medica per la prevenzione e la medicina sportiva presso il Longevity Center Europe di Zurigo.