Occhi stanchi, mente attiva e gambe senza riposo: la notte è iniziata da un pezzo e le prime luci dell’alba si avvicinano, ma lei si rigira tra le lenzuola da ore e non riesce proprio a conciliare il sonno. L’importante è non lasciarsi prendere dall’angoscia, non stressarsi né mettere il corpo sotto pressione.
Restare svegli di notte può avere varie cause, e alcune di queste possono essere contrastate da vecchi rimedi casalinghi. I sonniferi dovrebbero essere l’ultima spiaggia in assoluto, e la loro assunzione va seguita da un medico. Le presentiamo quindi alcune alternative più sane.
Se soffre di carenza di sonno o insonnia per un lungo periodo, si rivolga al suo medico di famiglia.
Stimolanti del sonno naturali
Valeriana, camomilla, corteccia di magnolia o altre erbe: prima di andare a dormire, le assuma tramite un bel tè caldo. Gli infusi alle erbe hanno un effetto calmante sul corpo e aiutano a rilassarsi, favorendo il sonno.
Il tè non fa per lei? Ricorra alla tipica bevanda serale della sua infanzia: latte caldo e miele. Anche se il latte contiene l’ormone melatonina e l’amminoacido triptofano (sostanze che aiutano a dormire), la loro quantità è in realtà insufficiente per aiutare a conciliare il sonno. A far sortire l’effetto desiderato è la combinazione di calore e di ritorno all’infanzia. Con questo trucchetto il mondo dei sogni dovrebbe essere un po’ più vicino.
Un bagno ai piedi o una doccia calda alla sera può fare veri miracoli quando si tratta di prendere sonno. Il motivo? Il calore e i muscoli rilassati stimolano il corpo a rallentare il ritmo e quindi ad addormentarsi. L’effetto è ancora maggiore se nell’acqua calda si aggiunge lavanda o luppolo.
Il profumo di pino cembro e di lavanda favorisce il rilassamento. In commercio esistono vari prodotti che rilasciano questi aromi, come cuscini o oli. Consiglio grigionese: una notte nell’Arvenzimmer dell’hotel Palü (una stanza con pareti di cembro) è doppiamente efficace: gita in montagna e riposo assicurati.
Ogni tanto, mail e messaggi della giornata possono anche aspettare: di sera il cervello ha bisogno di spegnersi per prepararsi a dormire. Le novità dai suoi più stretti conoscenti o da ogni parte del mondo le può leggere anche al mattino dopo, con più tranquillità e capacità di assimilare nuove informazioni.
Buono a sapersi
Il corpo ha bisogno di tempo per reagire all’effetto dei rimedi casalinghi naturali. Visto che ciascuno di noi è diverso, non tutti abbiamo una reazione uguale alle stesse sostanze. Insomma, ci vuole pazienza, voglia di provare e tempo: il rimedio adatto la sta sicuramente aspettando. Buona notte!