Qui trova le informazioni più importanti in merito ai giustificativi di rimborso e alle fatture di medici e ospedali.
A chi devo inviare il giustificativo di rimborso per le fatture che ho già pagato?
Invii il suo giustificativo di rimborso o la fattura originale alla sua agenzia ÖKK di riferimento. Grazie al portale clienti myÖKK è ancora più facile.
Con l’app myÖKK può trasmettere fatture e giustificativi con pochi clic. Una volta detratta la partecipazione ai costi (franchigia annua e partecipazione individuale) le saranno rimborsati i costi.
App myÖKK – semplice, rapida e chiara
Devo pagare la fattura del medico o dell’ospedale e poi inoltrarla a ÖKK o viceversa?
Se la fattura è stata emessa a suo nome, allora deve pagarla lei. Invii il prima possibile il giustificativo di rimborso o la fattura originale a ÖKK.
Le consigliamo di pagare la fattura solo quando avrà ricevuto il nostro rimborso. Questo procedimento ci permette di intervenire nel caso in cui il fornitore di prestazioni (medici, ospedali, ecc.) emettesse una fattura troppo elevata. Collaborando insieme evitiamo che lei paghi più del dovuto.
Se non ci ha ancora fornito le sue coordinate di pagamento, la invitiamo a comunicarci i dati del suo conto postale o bancario.
Quale potrebbe essere il motivo per cui ÖKK non ha ancora rimborsato la mia fattura?
Dall’importo della fattura viene dedotta dapprima la partecipazione ai costi (franchigia e partecipazione individuale) fino a quando la quota a suo carico è stata pagata per intero. Se l’importo della fattura è inferiore alla sua franchigia annua, lei non riceve un rimborso, bensì solo una sintesi del conteggio. Nel documento in questione vede che l’importo della fattura è già stato detratto dalla franchigia e a quanto ammonta la franchigia annua rimanente.
Ho stipulato l’assicurazione di base e le assicurazioni complementari presso assicurazioni malattie diverse. Come funziona il conteggio con due assicurazioni diverse?
- Faccia una copia della fattura del medico o dell’ospedale.
- Invii la fattura originale all’assicurazione malattie presso cui ha stipulato l’assicurazione di base.
- L’assicurazione malattie verifica se le prestazioni sono coperte dall’assicurazione di base e le invia un conteggio delle prestazioni.
- Confronti questo conteggio con la fattura del medico o dell’ospedale.
- Se l’assicurazione di base non ha assunto alcune prestazioni, invii una copia della fattura e del conteggio prestazioni all’assicurazione malattie presso cui ha stipulato le assicurazioni complementari.
- Se le prestazioni sono coperte da un’assicurazione complementare, l’assicuratore procede al relativo conteggio e le invia un nuovo conteggio prestazioni.
Come posso controllare le fattura del medico o dell’ospedale?
Spesso chi vuole controllare le fatture di medici, terapeuti o ospedali e non è un esperto in materia, incontra delle difficoltà. Di seguito le spieghiamo cosa significano i codici.
1 Tipo di rimborso
TG significa «tiers garant»: lei paga la fattura e invia il giustificativo di rimborso alla sua assicurazione malattie.
TP significa «tiers payant»: le fatture vengono inviate direttamente alla sua assicurazione malattie. Lei riceverà solo un conteggio delle prestazioni. Come contraente dell’assicurazione le spetta una copia della fattura del fornitore di prestazioni, se quest’ultimo emette una fattura TP.
2 Diagnosi
La diagnosi si cela nel cosiddetto «codice ticinese» o nell’«ICD-10» e indica un quadro clinico piuttosto ampio.
3 Data
Nella data indicata si è sottoposta/o a un trattamento? Attenzione: vengono fatturati anche i consulti telefonici e altre prestazioni che avvengono in assenza del paziente (p.es. studio degli atti).
4 Tariffa
Le prestazioni vengono suddivise in diverse tariffe.
Le cifre più frequenti sono 001 per prestazioni mediche, 402 per medicinali e 317 per analisi di laboratorio.
5 Codici prestazioni obbligatorie (P)
Quando c’è scritto 1 i costi sono a carico dell’assicurazione di base (= pr. obbl.), quando c’è scritto 0 no (pr. n. obbl.).