La sveglia la strappa dall’abbraccio di Morfeo quando magari fuori è ancora buio, ma la sua mente inizia immediatamente a riempirsi di mille pensieri: cosa mi aspetta al lavoro? Questa sera riuscirò ad andare in palestra? Devo fare la spesa? Quando avrò finalmente tempo di richiamare la mia amica?
Questa situazione le suona familiare? Il mondo in cui viviamo è sempre più frenetico e lo stress è ormai parte integrante della nostra quotidianità. Dato che avere una vita del tutto priva di stress è praticamente impossibile, l’importante diventa il modo in cui affrontiamo le situazioni di tensione. Ma cosa aiuta a combattere lo stress e quali metodi ci permettono di ridurlo? Questi cinque brevi esercizi di rilassamento – facili da integrare nella sua routine senza grandi sforzi o investimenti di tempo – la aiuteranno a rallentare nei momenti più frenetici e le insegneranno a tirare il fiato.
Consigli per ridurre lo stress
Esercizio 1: sentire l’acqua
Se quando siamo stressati la nostra pressione aumenta, la concentrazione e le facoltà cerebrali in generale invece si riducono. Nell’arco di tutta la giornata cerchi di bere molta acqua per contrastare questo effetto. Un altro accorgimento che può aiutare a combattere lo stress è lasciar scorrere acqua fredda sui polsi o far cadere qualche goccia d’acqua dietro le orecchie.
Esercizio 2: muovere il collo
Lo stress può provocare l’irrigidimento dei muscoli, in particolare nella zona del collo. Per favorire la circolazione sanguigna, faccia qualche esercizio di scioglimento. Inizi piegando ripetutamente la testa a destra e a sinistra, continuando a guardare fisso davanti a lei. Dopodiché giri la testa in entrambe le direzioni facendo in modo che lo sguardo segua il movimento laterale, come se si stesse preparando ad attraversare la strada. Infine, faccia dei movimenti con il capo come per annuire vigorosamente: alternatamente, abbassi il mento verso il petto e poi alzi lo sguardo verso l’alto. Ripeta tutti i passaggi più volte.
Esercizio 3: automassaggio
I massaggi stimolano il metabolismo e favoriscono il relax. Assuma una posizione rilassata e muova le dita con movimenti circolari nella zona delle spalle e del collo (prima con la mano sinistra sulla parte destra e poi il contrario). Nei punti in cui percepisce dolore, prema più forte e rimanga lì finché il male non si attenua. Si automassaggi la nuca con entrambi i pollici direttamente all’attaccatura dei capelli (movimenti circolari in contemporanea) avvolgendo nel frattempo la testa con le altre dita.
Esercizio 4: palming
Il termine proviene dalla parola inglese «palm», che in italiano vuol dire «palmo». Questa tecnica consiste in sfregare i palmi l’uno contro l’altro finché si riscaldano, per poi appoggiarli delicatamente sugli occhi chiusi (formando una leggera conca). Dopo qualche secondo si percepisce l’effetto calmante delle mani calde.
Esercizio 5: esercizio di respirazione
Quando il nostro corpo è rilassato, lo è anche la nostra respirazione. Si prenda qualche minuto per rallentare il suo respiro in maniera consapevole. La tecnica della respirazione quadrata è particolarmente adatta a questo scopo: inspiri profondamente (quattro secondi), trattenga l’aria nei polmoni (quattro secondi), espiri lentamente (quattro secondi) e infine torni a trattenere il respiro (quattro secondi). Ripeta la sequenza più volte. Per rendere l’esercizio più efficace, provi a chiudere gli occhi. Scommettiamo che la tensione si è già allentata?
Le interessa sapere come ridurre lo stress in modo consapevole? Ascolti il nostro podcast Allegra (disponibile solo in tedesco) per imparare come funziona la pratica MBSR.