Il cioccolato rende felici. Maggiore il tenore di cacao, più preziose sono le sostanze nutritive in esso contenute. Le nostre due ricette non l’aiuteranno solo a ritrovare il buonumore con una piacevole attività in cucina, bensì faranno anche felice il suo palato. Buon divertimento.
Dolcetti al cioccolato
- 80 g di cioccolato (80 – 100% di cacao)
- 2-3 C di sciroppo di riso, a piacimento
- 45 g di corn flakes non zuccherati
- 3-4 C di cocco grattugiato
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria insieme allo sciroppo di riso e amalgamare bene. Mescolare i corn flakes e il cocco grattugiato in una ciotola. Versare il cioccolato fuso sugli ingredienti secchi fino a coprirli integralmente. Formare delle palline aiutandosi con un cucchiaino e metterle su una teglia rivestita con della carta da forno. Lasciar raffreddare per almeno 30 minuti per far indurire il cioccolato. Conservare i dolcetti al cioccolato in frigorifero.
Biscotti all’avena e al cioccolato
- 100 g di cioccolato (80 – 100% di cacao)
- 50 g di burro (se piace, si può usare anche del burro di arachidi)
- 120 g di fiocchi d’avena
- 30 g di farina integrale
- 1 uovo
- 50 g di zucchero
- ½ c di lievito in polvere
Preriscaldare il forno a 180 °C. Rivestire la teglia con della carta da forno. Formare dei mucchietti di forma ovale aiutandosi con due cucchiaini e adagiarli sulla carta da forno. Cuocere i biscotti al centro del forno per ca. 10 minuti. Togliere con cautela dalla teglia e lasciar raffreddare su una griglia. Mettere i biscotti in una scatola e conservarli in un luogo fresco.
Fonte: Migros