Prestazioni dell’assicurazione di base
Tutte le persone che risiedono in Svizzera sono coperte dall’assicurazione obbligatoria contro le malattie. In ambito di costi per cure dentarie, significa che l’assicurazione di base si assume i costi per trattamenti odontoiatrici a seguito di malattia o infortunio, tenendo conto della franchigia e della partecipazione individuale.
Prestazioni dell’assicurazione complementare
Cosa le viene in mente quando pensa a interventi odontoiatrici? Apparecchi ortodontici, controlli regolari dall’ortodontista, denti del giudizio, corone, esami di profilassi, protesi dentarie: l’elenco è lungo.
Grazie alle assicurazioni complementari ÖKK START e ÖKK SMILE può proteggersi adeguatamente – e in base alle sue necessità – dagli elevati costi legati alla salute dei suoi denti.
- ÖKK START costituisce la base per tutte le ulteriori assicurazioni complementari di ÖKK e prevede preziose integrazioni all’assicurazione di base.
- ÖKK SMILE è l’assicurazione dentaria di ÖKK e presuppone la stipula di ÖKK START. Il prodotto esiste nelle varianti ÖKK SMILE 1’000, ÖKK SMILE 1’500, ÖKK SMILE 3’000 e ÖKK SMILE 5’000. A seconda del modulo scelto, ÖKK si assume quote di entità diversa sui costi della salute dentale. Tutti i moduli prevedono che l’assicurazione si applichi a trattamenti anche nei paesi confinanti con la Svizzera. Inoltre, l’assicurazione è gratuita per i bambini fino a tre anni.
In che misura ÖKK partecipa ai costi della salute dentale dei bambini e delle persone fino a 25 anni?
Nei primi 25 anni di vita, nella cavità orale si verificano diversi sviluppi: spuntano i primi dentini, i denti da latte vengono sostituiti dai denti permanenti e, infine, per molti si pone la domanda se tenere o estrarre i denti del giudizio. ÖKK START e ÖKK SMILE consentono di affrontare tutte queste tappe dello sviluppo della dentizione in tutta rilassatezza.
Fino al 25° anno di età, ÖKK START copre il 70 percento dei costi per trattamenti ortodontici, fino a un massimo di 10’000 franchi per anno civile. Combinando ÖKK START con l’assicurazione per cure dentarie ÖKK SMILE, è coperto anche il restante 30 percento della fattura, fino a ulteriori 5’000 franchi per anno civile – a seconda del modulo dell’assicurazione per cure dentarie.
ÖKK partecipa quindi ai costi dei trattamenti ortodontici erogando fino a 15’000 franchi all’anno. Optando per un altro modulo di ÖKK SMILE, la partecipazione massima va da 11’000 a 13’000 franchi.
Il costo totale del trattamento ortodontico dipende dall’entità, dalla tipologia e dalla modalità del trattamento. Per trattamenti di minore entità i costi partono da circa 3’000 franchi. Per trattamenti più lunghi o di maggiore entità, i costi possono ammontare a 10’000 franchi o più.
Con una buona igiene orale e visite annuali di prevenzione si possono evitare numerose malattie dentali. Con ÖKK START, fino al 25° anno di età ÖKK paga 60 franchi all’anno per visite di profilassi. Chi sottoscrive ÖKK SMILE approfitta di un’ulteriore copertura di 100 franchi, quindi un totale di 160 franchi all’anno.
Se ci si deve sottoporre a cure odontoiatriche che vanno oltre le regolari visite di profilassi, come trattamenti radicolari o otturazioni, con ÖKK SMILE sono coperti – a seconda del modulo scelto – fino a 5’000 franchi per anno civile (il 75 percento della fattura).
Se i denti del giudizio non hanno posto o provocano un’infiammazione, solitamente vengono estratti. ÖKK START copre il 90 percento dei costi per l’estrazione dei denti del giudizio. Se ha sottoscritto anche ÖKK SMILE, i restanti costi del trattamento odontoiatrico vengono presi in carico da questa assicurazione per cure odontoiatriche.
In che misura ÖKK partecipa ai costi della salute dentale degli adulti a partire dai 25 anni?
Una volta che i denti permanenti sono tutti spuntati e magari già raddrizzati, i cambiamenti visibili nella bocca cessano. Tuttavia, il tema della profilassi resta, e anche oltre i 25 anni possono rendersi necessari trattamenti ortodontici, trattamenti radicolari o protesi dentarie. Per questo motivo, anche gli adulti dovrebbero optare per una buona assicurazione in materia di salute dentale.
Che fare se le gengive sanguinano? E come posso prevenire le più comuni malattie dei denti? Qui trova informazioni utili sul tema dei denti.
Per mantenere denti sani nel tempo e prevenire malattie ai denti, come carie o parodontite, oltre a una buona igiene orale si consiglia di sottoporsi regolarmente a visite di prevenzione. Con ÖKK SMILE riceve fino a 100 franchi all’anno per visite di controllo e profilassi.
Se deve sottoporsi a cure odontoiatriche come trattamenti radicolari, otturazioni o l’inserimento di ponti o protesi, con ÖKK SMILE sono coperti – a seconda del modulo – fino a 5’000 franchi per anno civile (il 75 percento della fattura).
Se deve farsi estrarre i denti del giudizio, con ÖKK START il 90 percento dei costi dell’intervento ambulatoriale è coperto. E se ha pure sottoscritto ÖKK SMILE, anche i restanti costi del trattamento sono presi in carico da ÖKK.
Anche in età adulta possono essere necessarie – o semplicemente desiderate – determinate correzioni alla posizione dei denti o altri trattamenti ortodontici. Con ÖKK SMILE sono coperti – a seconda del modulo – fino a 5’000 franchi all’anno per questi trattamenti (il 75 percento della fattura).