Come si crea la pressione nel sangue?
Con ogni battito cardiaco il cuore provoca un’onda di pressione, che si diffonde nelle arterie e spinge il sangue in avanti attraverso il sistema di circolazione. Una certa pressione sanguigna è quindi vitale. Secondo le linee guida della Società Svizzera d’Ipertensione, la pressione sanguigna ottimale è inferiore a 120/80 mmHg, la normale pressione sanguigna è compresa tra 120/80 mmHg e 129/84 mmHg.
Qual è l’unità di misura della pressione sanguigna?
La pressione sanguigna è composta da due valori, uno massimo (detto anche sistolico) e uno minimo (detto anche diastolico). Il valore sistolico nasce quando il cuore si contrae e la pressione arteriosa è al massimo. Il valore diastolico nasce quando il cuore si rilassa e la pressione arteriosa è al minimo. «mmHg» sta per «millimetri di mercurio» ed è l’unità di misura che indica i valori della pressione sanguigna.
Come fa il sangue a tornare al cuore?
Da sola la pressione sanguigna non riesce a combattere la forza di gravità e quindi a riportare il sangue al cuore. Questo perché più il sangue scorre nel corpo allontanandosi dal cuore, più la pressione diminuisce. I muscoli devono quindi aiutare a pompare il sangue attraverso le vene finché raggiunge il cuore.
Quali sono i sintomi di una pressione sanguigna insolita?
L’ipertensione si sviluppa spesso in modo lento e inosservato. Solo quando i valori sono decisamente troppo elevati, compaiono sintomi come respiro affannoso, dolori al petto, palpitazioni o disturbi visivi. Per questo motivo, si consiglia a ogni persona dai 18 anni in su di recarsi una volta all’anno da uno specialista per farsi misurare la pressione professionalmente. Una pressione sanguigna troppo bassa può causare vertigini, mani e piedi freddi o stanchezza, ma generalmente non ha valore di malattia.
Come si può prevenire l’ipertensione?
I due fattori di rischio più importanti per l’ipertensione sono l’età e la predisposizione ereditaria. Non si può fare nulla al riguardo. Tuttavia, adottando uno stile di vita sano si può ridurre o prevenire una pressione sanguigna troppo alta. Fattori importanti: consumo moderato di sale e di alcolici, movimento, peso normale, relax, alimentazione equilibrata e astensione dalla nicotina.
Perché la pressione alta è pericolosa?
Un’ipertensione che persiste per mesi o addirittura anni mette a dura prova il cuore e i vasi sanguigni. Se non viene trattata, possono verificarsi conseguenze per cervello, gambe, reni e occhi. La pressione alta fa parte dei principali fattori di rischio di malattie cardiovascolari. Se l’ipertensione viene trattata con i farmaci o ridotta adottando uno stile di vita sano, queste complicazioni si verificano molto meno spesso.
Fonti: Fondazione Svizzera di Cardiologia, Medgate
Lo sapeva?
- 25% è la percentuale di persone adulte in Svizzera che soffre di ipertensione. Per gli over 60 la percentuale si attesta addirittura al 50%.
- 2-10 le persone con un’ipertensione arteriosa non trattata sono dalle due alle dieci volte più soggette a subire un infarto cardiaco o un ictus rispetto a una persona che ha una pressione sanguigna normale.
- 1/3 delle persone colpite non sa di avere la pressione alta.
- 1913 è l’anno in cui il teologo e scienziato inglese Stephen Hales è riuscito a effettuare la prima misurazione della pressione sanguigna – a un cavallo.