Cos’è un premio?
Un premio è una somma di denaro fissa che le persone assicurate pagano alla propria assicurazione malattie ricevendo in cambio una copertura assicurativa completa.
Nell’assicurazione di base le prestazioni sono regolate dalla legge e sono le stesse per ogni compagnia assicurativa. L’importo di questo premio varia in base a età, regione del premio e assicurazione malattie.
Come risparmiare sui premi?
Può ottimizzare il suo premio scegliendo una franchigia più elevata e optando per uno dei modelli assicurativi alternativi disponibili.
In questo articolo le spieghiamo come risparmiare sui premi dell’assicurazione di base.
Dove vanno a finire i suoi premi?
Le assicurazioni malattie utilizzano la maggior parte dei premi per pagare le prestazioni erogate dall’assicurazione di base, come spese ospedaliere e mediche, farmaci e prestazioni di cura.
Questo sistema applica il principio di solidarietà: chi gode di buona salute finanzia le persone malate e i giovani finanziano i più anziani. Nell’ambito dell’assicurazione di base, gli assicuratori non possono generare utili. La parte restante dei premi serve a coprire i costi amministrativi.
Domande e risposte frequenti
ÖKK migliora costantemente i propri processi e ne sviluppa di nuovi.
La digitalizzazione permette inoltre di incrementare l’efficienza. Tra le misure per risparmiare sui costi rientrano ad esempio le e-fatture, il calcolatore dei premi online, i processi che permettono di elaborare i dati elettronicamente nonché lo scambio di dati tra la clientela e ÖKK tramite myÖKK.
I premi dell’assicurazione di base devono raggiungere un importo tale da coprire i costi che risultano nell’assicurazione di base obbligatoria.
Le previsioni si calcolano sulla base di diversi dati, come i risultati di esercizio passati e attuali e gli sviluppi prevedibili dovuti a novità giuridiche o a modifiche tariffarie.
In base a queste previsioni, entro il 31 luglio gli assicuratori malattie devono presentare all’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) i premi dell’assicurazione di base per l’anno successivo per l’approvazione. L’UFSP verifica che i premi tutelino gli interessi delle persone assicurate e che la solvibilità (capacità finanziaria) dell’assicuratore sia garantita. In autunno l’UFSP pubblica i premi per l’assicurazione di base approvati.
I premi pagati per l’assicurazione di base non coprono mai esattamente i costi generati. A volte si paga troppo e a volte troppo poco. Per questo motivo disponiamo di una sorta di bacino finanziario, le cosiddette «riserve». Lì confluiscono eventuali eccedenze o, analogamente, l’assicuratore malattie vi può attingere se i costi della salute superano i premi dell’assicurazione di base. Qualora le riserve fossero troppo alte, le persone assicurate ne beneficerebbero l’anno successivo pagando premi meno elevati.