Sciare su un ghiacciaio, pattinare su un lago ghiacciato, affondare le ciaspole in paesaggi coperti di bianco... L’inverno nei Grigioni può essere più fiabesco di così? Noi diciamo di sì. La porteremo in luoghi che gli influencer ancora non conoscono. Scopra nuovi territori nei Grigioni. Si goda i Grigioni.
Piccolo è bello: comprensori sciistici per famiglie e sciatori provetti – soprattutto per staccare la spina.
1. Skilift solare Tenna
L’impianto di risalita di Tenna, oggi dotato di pannelli solari, è in funzione dal 1970 ed è il primo e unico al mondo nel suo genere. Inoltre, nel nuovo parco giochi innevato i più piccoli possono fare le loro prime prove di ruzzoloni sugli sci.
Il primo skilift solare del mondo
Fonte: © Solarskilift Tenna
2. Comprensorio sciistico Minschuns, Val Müstair
Il piccolo comprensorio si trova nell’angolo più orientale della Svizzera: la Val Müstair. Le sue piste ampie e aperte sono collegate da tre impianti di risalita che non sanno cosa siano le code. In compenso, c’è tanto sole, tanta neve fresca e carte giornaliere a basso costo.
Comprensorio sciistico Minschuns in Val Müstair
Fonte: © Andrea Badrutt
3. Schatzalp Davos
Il primo comprensorio sciistico europeo «slow» si distingue per la sua scelta di puntare sulla neve naturale invece della neve artificiale, sulla tranquillità invece della movida e sulla moderazione invece della velocità. La storica funicolare risalente al 1899 si snoda tranquillamente nel nostalgico comprensorio e offre una splendida giornata invernale per tutta la famiglia e per gli sciatori che amano scendere a valle con calma.
Comprensorio sciistico Schatzalp
Fonte: © Destination Davos Klosters, Schatzalp
Sci di fondo nei Grigioni: piste per tutti i gusti
4. Pista di sci di fondo Thalkirch, Safiental
Circondata da uno scenario montano mozzafiato, la pista di sci di fondo lunga sette chilometri si trova proprio alle spalle della valle Safiental. Chi è fortunato potrebbe addirittura avvistare un camoscio o uno stambecco in questo luogo idilliaco. E la vasca idromassaggio all’aperto dell’albergo di montagna Turrahus offre un’esperienza di benessere molto speciale.
Pista di sci di fondo Thalkirch
Vasca idromassaggio all’aperto di Turrahus
Fonte: © Safiental Tourismus
5. Pista di sci di fondo a Bargis, Flims
Nell’alta valle di Flims la neve è garantita, l’assenza di auto anche. L’attrezzatura per lo sci di fondo può essere noleggiata sul posto e per rifocillarsi c’è la locanda Berghaus Bargis.
Pista di sci di fondo Bargis
Fonte: © Philipp Ruggli, LAAX
Attenzione: queste piste da slitta creano dipendenza
6. Brün, Safiental
Partendo da Brün, bisogna prima di tutto salire a piedi fino all’insediamento di cascine a Imschlacht. Una volta arrivati, è tempo di inforcare la slitta per la discesa. Prima, però, si fermi all’accogliente Schilttelbeizli di Imschlacht per gustare una deliziosa zuppa d’orzo.
Pista per slittino Brün
Fonte: © Safiental Tourismus
7. Mompé Medel
Questo è un vero e proprio consiglio da intenditori: Mompé Medel si trova in una splendida posizione nella Val Medel, vicino a Disentis, e offre una vista mozzafiato sulle montagne, sulle valli e sull’imponente monastero di Disentis. La salita al punto di partenza della pista da slitta è piuttosto ripida, ma più impegnativa è la salita, più veloce è la discesa.
Pista da slittino Mompé Medel
Ciaspolata su ghiaccio naturale
8. Pista di ghiaccio naturale dell’Alp Raguta, Feldis
L’Alp Raguta si trova a oltre 1’950 metri di altitudine nella regione grigionese del Domleschg. Sullo sfondo di uno scenario montano mozzafiato, qui si può pattinare o giocare a curling e a birilli sul ghiaccio su una delle piste di ghiaccio naturale più alte d’Europa. E quando la fame si fa sentire, basta andare al rifugio Alp Raguta e farsi scaldare dalle sue tipiche specialità grigionesi.
Pista di ghiaccio naturale Alp Raguta
Fonte: © demateo.ch, Viamala Tourismus
Percorsi per ciaspole per intenditori
9. Cavaglia Trail, Val Poschiavo
L’altopiano di Cavaglia si trova nella parte più elevata della Val Poschiavo ed è raggiungibile solo in treno. La piacevole escursione con le racchette da neve si snoda lungo il tracciato della Ferrovia retica fino all’imponente ponte in pietra. Per tornare indietro si attraversa una parte pianeggiante formata dal ghiacciaio e antiche foreste di conifere.
Ciaspolata lungo il Cavaglia Trail
Fonte: © Valposchiavo Turismo
10. Sentiero per racchette da neve Panell, Splügen-Sufers
Il sentiero per ciaspole segnalato con il nome «Panell» inizia dal villaggio di Splügen e prosegue attraverso una natura incontaminata e boschi di abeti innevati. Si goda la meravigliosa vista sulla valle del Rheinwald. Dopo la discesa verso il lago di Sufner vale la pena proseguire la passeggiata invernale seguendo il sentiero escursionistico intorno al lago e infine riscaldarsi con una cioccolata calda presso il ristorante Seeblick di Sufers.
Descrizione del percorso
Informazioni Splügen e Sufers
Ristorante Seeblick, Sufers
Fonte: © Gioanna Meuli
Escursione invernale da fiaba
11. Walsersiedlung Obermutten
Idilliaco e appartato: Obermutten si trova a 1’860 metri sopra il livello del mare. L’antico insediamento walser, storicamente ben conservato, offre tutto ciò che serve per rilassarsi. Si goda una passeggiata sui sentieri invernali battuti con vista sul paesaggio montano innevato. A proposito: Obermutten è un luogo ideale anche per sciare o praticare sci di fondo.
Escursioni invernali a Obermutten
Osteria Gasthaus Post
Fonte: © Gioanna Meuli
12. Davos Frauenkirch – Paesino di Sertig
Questa escursione invernale conduce al paesino di Sertig passando dall’ononima valle. Qui la aspetta una manciata di tipiche case in stile walser e un tranquillo paesaggio invernale incorniciato da una schiera imponente di montagne innevate. A risvegliare le papille gustative pensa l’accogliente locanda Zum Bergführer.
Escursione invernale a Sertig
Ristorante Zum Bergführer
Un’avventura invernale speciale
13. Snowkiting sul passo del Bernina
Chi arriva qui non potrà fare a meno di sgranare gli occhi per lo spettacolo che si trova davanti: decine di snowkiter che sfrecciano a tutta velocità sui laghi ghiacciati del Passo del Bernina. Si tratta della versione invernale del kite surf, che prevede l’uso di una sorta di aquilone con gli sci o lo snowboard ai piedi. Il periodo migliore per praticare questo sport è tra dicembre e gennaio, quando c’è molta neve fresca polverosa.
Snowkite sul Passo del Bernina
Kite Fun Snowkite
Fonte: © kitefun.ch
Le auguriamo buon divertimento alla scoperta dei tesori nascosti dei Grigioni!
Se conosce qualche altro luogo speciale, scriva marketing@oekk.ch.