Estate significa grigliata. Per organizzare una grigliata in famiglia o con gli amici abbiamo l’imbarazzo della scelta. Nel nostro Paese ci sono un sacco di aree apposite aperte a tutti. Ma qual è la più bella?
Gola del Reno, Versam
Consiglio di Sibylle Ragettli, vincitrice del concorso e cliente ÖKK
Noi amiamo grigliare sul Reno anteriore, nei pressi di Valendas o Versam. Lì ci sono diverse aree apposite. A dipendenza del livello dell’acqua, alcune possono essere più adatte di altre. Dopo la grigliata i ragazzi possono fare un bagno rinfrescante in un tranquillo meandro del Reno.
Indicazioni:
Dalla stazione ferroviaria di Versam si possono raggiungere a piedi diversi punti adatti a grigliare.
Karte
«Hawaiibucht», Davos
Non è una meta segreta, ma di sicuro è un gioiellino da non perdersi: si chiama «Hawaiibucht» ed è una baia sul lago di Davos. Questo luogo idilliaco è situato al di sotto del sentiero pedonale ed è ben attrezzato. Conta diverse aree per il barbecue, panchine e un deposito con legna da ardere. Nelle giornate calde, il lago invita a fare un bagno e un percorso Kneipp nell’acqua fresca da sollievo ai piedi affaticati dalle camminate.
Indicazioni:
Per arrivare alla baia bisogna camminare ca. 30 minuti dal parcheggio Davosersee. Dalla fermata dell’autobus «Seebüel» ci vogliono invece ca. 15 minuti.
Mappa
Avers, fra Ausserferrera e Innerferrera
L’area è situata proprio accanto al Reno di Ferrera. Si trova sul sentiero che porta dalla gola della Rofla a Juf seguendo la vecchia Averserstrasse. Nelle immediate vicinanze si possono ammirare le rovine di una miniera di ferro e delle cosiddette marmitte glaciali. Buono a sapersi per i non escursionisti: dall’altra parte del fiume si ferma l’autopostale.
Indicazioni:
È raggiungibile come tappa di un’escursione (percorso escursionistico n. 757) oppure con i mezzi pubblici, scendendo alla fermata «Plan Davains».
Mappa
Vecchio poligono di tiro, Tartar
Questo luogo appartato ai margini del bosco invita a fare una pausa. L’associazione locale di Tartar ha reso quest’area accogliente, dotandola di due postazioni per il barbecue, una fontana, un solido tavolo di legno con posti a sedere e un piccolo biotopo. Un bonus originale quando inizia a piovere: lì vicino c’è una vecchia stalla che è stata trasformata in un riparo dalla pioggia (non visibile nella foto).
Indicazioni:
Per arrivare in questo posticino, bisogna passare sulla strada principale da Tartar verso Sarn, poi girare a destra sulla strada sterrata, attraversare il bosco di latifoglie fino alla radura.
Mappa
«Schlucher-Treff», Malbun
Anche i nostri vicini hanno bei posti da offrire. In Liechtenstein, a circa due chilometri da Malbun, si trova l’area barbecue «Schleucher-Treff». Questa zona offre una magnifica vista. Una vera chicca per le famiglie perché quest’area è facilmente accessibile anche con il passeggino e ha un grande parco giochi annesso.
Indicazioni:
La meta si raggiunge in ca. 5 minuti a piedi dalla fermata dell’autobus. WC pubblico disponibile.
Mappa