Da ÖKK i periodi di carenza si applicano alle seguenti situazioni di vita.
Gravidanza e maternità
Quando si stipula una delle assicurazioni complementari citate di seguito (in assenza di un’assicurazione precedente equivalente) per tutte le prestazioni legate alla maternità vige un periodo di carenza di 360 giorni a partire dalla decorrenza del contratto.
Se aveva già un’assicurazione equivalente presso l’assicuratore precedente, il periodo di carenza decorre a partire dalla conferma del contratto da parte di ÖKK.
Quando si stipula un’assicurazione di indennità giornaliera, il periodo di carenza per ricevere le indennità giornaliere di maternità ammonta a 270 giorni.
Assicurazioni complementari con periodo di carenza:
- Il primo tassello fondamentale: ÖKK START
- Più comfort e privacy in ospedale: ÖKK OSPEDALE
- Medicina alternativa e occhiali: ÖKK NATURA PLUS
- Gravidanza, maternità e paternità: ÖKK GENITORI
Che cos’è un periodo di carenza?
Il periodo di carenza è l’intervallo durante il quale – dopo aver stipulato un’assicurazione – non si può ancora fruire delle prestazioni previste dall’assicurazione stipulata.
Sintesi dei periodi di carenza applicati da ÖKK
Trattamenti odontoiatrici
Se si stipula l’assicurazione complementare dentaria ÖKK SMILE vi sono due diversi periodi di carenza:
- dodici mesi per cure protesiche, quali corone, ponti, protesi, denti a perno, monconi, apparecchi per il trattamento di malposizioni dei denti e della mandibola incl. soluzioni provvisorie, riparazioni e i relativi trattamenti e controlli odontoiatrici;
- sei mesi per tutti gli altri trattamenti, quali otturazioni e trattamenti radicolari.
Se aveva già un’assicurazione equivalente presso il suo assicuratore precedente, il periodo di carenza per le cure dentarie si applica a partire dalla conferma del contratto.
Le prestazioni di controllo e profilassi non sono soggette ad alcun periodo di carenza.
Se si stipula l’assicurazione complementare ÖKK START, per tutti i trattamenti ortodontici si applica un periodo di carenza di tre anni.
Intervento laser agli occhi
Se si stipula l’assicurazione complementare ÖKK NATURA PLUS, per l’assunzione dei costi di un intervento laser agli occhi vi è un periodo di attesa di tre anni.