La popolazione svizzera invecchia: la quota di anziani rispetto ai giovani è uno dei motivi principali dell’incessante aumento dei costi sanitari ormai da anni. Gli anziani ricorrono più spesso ai servizi medici, inclusi anche i farmaci, che in Svizzera sono anche più costosi rispetto all’estero. Un altro motivo è la condizione dell’offerta sanitaria in Svizzera: sul mercato vi sono sempre più professionisti del settore che offrono i propri servizi. Inoltre, tendenzialmente le prestazioni sono diventate più care. Gli esperti la definiscono offerta eccedentaria.
Per il calcolo annuale dei premi, la Confederazione si basa principalmente sui dati dell’anno precedente e sui costi previsti per l’anno in corso e per quello successivo.
Perché i costi della salute continuano a lievitare?
Le ragioni dell’ulteriore aumento dei costi preoccupano da tempo i politici e il settore sanitario. Tra i principali fattori di costo, oltre al fatto che vi è un aumento nella fruizione di prestazioni, sono citati anche il tariffario medico Tarmed, i prezzi dei farmaci e l’aumento dei costi delle spese di cura.
Singole prestazioni nel settore ambulatoriale vengono conteggiate tramite Tarmed. Nel settore stazionario si applica invece la tariffa forfettaria. Secondo santésuisse, la principale associazione del settore, il sistema tariffario Tarmed è un falso incentivo e porta a un’offerta eccedentaria e inappropriata. Attualmente, vengono fatturati dodici miliardi di franchi all’anno tramite Tarmed.
La Svizzera è tra i Paesi con i prezzi dei farmaci più elevati: in base a vari studi, rispetto all’estero paghiamo circa il nove percento in più per i farmaci brevettati, e il doppio per quelli generici.
I costi delle cure ambulatoriali, rimborsati dall’assicurazione di base obbligatoria, sono in aumento da anni. Ciò è dovuto, tra l’altro, all’assistenza a domicilio, che in seguito a una decisione del Tribunale Federale deve essere rimborsata dalle assicurazioni malattia.
Qual è la ricetta contro il costante aumento dei costi sanitari?
Già nel 2018, il Consiglio federale ha approvato un programma allo scopo di frenare l’aumento dei costi sanitari. Le prime misure adottate hanno interessato i prezzi dei farmaci e delle analisi di laboratorio, nonché il tariffario medico Tarmed. Per ulteriori misure sono necessarie modifiche di legge, serve quindi l’approvazione del Parlamento. Il Parlamento discuterà le proposte del Consiglio federale e le due iniziative volte a contenere i costi del sistema sanitario.
Confederazione e santésuisse, principale associazione di settore, concordano sulle possibili leve da azionare per realizzare dei risparmi:
Il numero di medici e di studi medici è in continuo aumento. Con l’incremento dell’offerta cresce automaticamente anche la domanda. La Confederazione intende limitare questo eccesso di offerta. Santésuisse chiede in particolare che i Cantoni svolgano un ruolo più attivo nella concessione di nuove autorizzazioni per studi medici.
Nel settore ambulatoriale le prestazioni vengono fatturate individualmente in base al tariffario medico Tarmed. In tal modo si approfitta del margine di costo. Nel settore stazionario, invece, si applica una tariffa forfettaria, con cui remunerare lo stesso genere di prestazioni sempre allo stesso modo. Anche rappresentanti del settore come santésuisse auspicano una tariffa forfettaria nel settore ambulatoriale.
La Confederazione ha già agito abbassando i prezzi dei farmaci. Tuttavia, santésuisse ritiene che non sia sufficiente. Tutti i prezzi dei farmaci andrebbero costantemente confrontati e adeguati con quelli in vigore all’estero. Inoltre, la quota di farmaci generici prescritti dovrebbe essere molto più elevata.
La Confederazione verifica regolarmente efficacia, appropriatezza ed economicità di determinate prestazioni, in modo che possano essere coperte dall’assicurazione di base. L’Ufficio federale della sanità pubblica la considera un’opportunità per calmierare l’eccesso di domanda di prestazioni. Santésuisse vuole accelerare questa verifica e adeguare di conseguenza il catalogo prestazioni.
Cosa possono fare le assicurazioni malattie?
Per legge, le assicurazioni malattie sono tenute a controllare, correggere e, se necessario, rifiutare le fatture dei propri clienti. Così si evitano costi inutili a carico di tutti gli assicurati. Secondo alcuni rilevamenti è possibile risparmiare fino a 3,5 miliardi di franchi all’anno.
Anche nuove offerte possono contribuire a risparmiare. Nell’assicurazione di base, sempre più assicurazioni malattie offrono modelli alternativi. Ad esempio, se gli assicurati non si recano direttamente nello studio del medico di fiducia, ma si rivolgono prima a personale medico specializzato per una consulenza per via digitale o telefonica. Inoltre, le assicurazioni malattie offrono sempre più spesso un sostegno finanziario agli assicurati che si mantengono in forma e preservano così la propria salute.
Cosa posso fare in quanto persona assicurata?
Ogni persona assicurata può fare la sua parte per evitare che i costi della sanità continuino a crescere incessantemente. Risparmi sui farmaci e consideri l’utilizzo di un equivalente generico meno caro. Controlli anche le fatture del suo medico, scelga un modello assicurativo alternativo per l’assicurazione di base, chieda un secondo parere in caso di dubbi o prima di trattamenti importanti, non ricorra a prestazioni mediche non necessarie e, soprattutto, si prenda cura della sua salute.