La musica può rendere più efficace l’allenamento
Cuffie nelle orecchie, polso che aumenta: proprio come le scarpe da ginnastica o la borraccia, per molte persone anche la musica fa parte dell’equipaggiamento di base per allenarsi. Numerosi studi scientifici attestano che la musica può aiutare a ottenere migliori prestazioni sportive.
Ascoltare musica quando si pratica sport è motivante
«La musica può motivare ed è quindi uno strumento molto apprezzato per sostenere le sessioni di allenamento», afferma Lea Nadig, responsabile terapia e sport presso il Medizinisches Zentrum Bad Ragaz.
Uno studio del 2019 pubblicato sulla rivista «Psychology of Sport and Exercise» mostra che la musica può aumentare la motivazione durante lo sport. Le/i partecipanti che hanno ascoltato musica durante l’esercizio fisico erano molto più contenti di fare movimento rispetto alle persone che si sono allenate senza musica.
Inoltre la musica può trasmettere un senso di unione e lavoro di squadra, dice Lea Nadig. «Questo motiva le atlete e gli atleti ad allenarsi in modo più intenso.»
Lo sapeva che in alcune competizioni sportive è vietato ascoltare musica in cuffia? Nel triathlon, ad esempio, le cuffie sono esplicitamente vietate per motivi di sicurezza.
Prestazioni migliori grazie alla musica
Saltare più in alto, correre più veloce, percorrere distanze maggiori: la musica può scatenare emozioni positive, che associamo alla forza e alla potenza, e con questo vengono rilasciati gli ormoni della felicità. Inoltre la musica durante l’allenamento favorisce una respirazione regolare, perciò gli organi e i muscoli vengono riforniti meglio di ossigeno.
La musica distrae
Secondo la fisioterapista sportiva, un altro fattore importante da considerare è che la fatica e il dolore passano in secondo piano. «La musica può aiutare a eliminare le distrazioni esterne. Focalizzare l’attenzione sulla musica può aiutare atlete e atleti a superare stanchezza e muscoli doloranti.»
Il ritmo giusto
Scegliere canzoni con un ritmo veloce può aiutare ad aumentare il passo e la cadenza del movimento per bruciare ulteriori calorie.
In media una persona raggiunge una velocità di corsa di 8-9 km/h e corre a un ritmo equivalente a 150-170 bpm. Tuttavia è possibile selezionare musica più veloce o più lenta a seconda delle preferenze, della velocità di corsa e del livello di condizione.
Per una velocità moderata di circa 20 km/h si consiglia un ritmo compreso fra i 120 e i 130 bpm. Importante: mantenga un volume moderato, in modo da poter sentire il traffico stradale nonostante la musica.
In generale, per l’allenamento della forza si consiglia musica con un ritmo di 110-150 bpm. Questo può variare a seconda dei gusti personali.
La frequenza bpm dipende dal tipo di ballo. Ad esempio per la Zumba o l’hip hop si può prediligere una musica da 130-160 bpm, mentre per uno stile di ballo più lento come il tango o il valzer si consigliano 60-100 bpm.
Lea Nadig
Lea Nadig, responsabile terapia e sport presso il Medizinisches Zentrum Bad Ragaz e allenatrice diplomata in sport agonistico presso Swiss Olympic.