In caso di problemi di salute o malattia, se ha il modello del medico di famiglia il suo primo interlocutore di riferimento sarà sempre lo stesso medico.
Se la sua assicurazione comprende il modello del medico di famiglia, paga un premio molto più basso rispetto al modello standard con libera scelta del medico. Il risparmio si aggira attorno al 15%, a seconda del domicilio, della franchigia e della fascia di età.
Il suo medico di famiglia, essendo sempre il primo interlocutore di riferimento per questioni di salute, conosce la sua storia clinica e può intervenire rapidamente. Non dovrà passare da un medico all’altro ed eviterà errori di trattamento dovuti alla mancanza di informazioni del medico curante, che non conosce il dossier del paziente e la sua anamnesi. Su accordo con il medico di famiglia, per i casi complessi può chiedere in qualsiasi momento un secondo parere o chiedere di sottoporsi a un trattamento presso uno specialista.
E infine, assicurandosi con il modello del medico di famiglia, assume anche una responsabilità sociale: con un cosiddetto modello assicurativo alternativo, che comprende anche il modello del medico di famiglia, contribuisce a mantenere i costi generali della salute il più bassi possibile – anche se di tanto in tanto deve recarsi dal medico. Questo perché il suo medico di famiglia coordina tutte le prestazioni e quindi ha la corresponsabilità per i costi.
Il modello del medico di famiglia la limita nella scelta del medico curante. Se vuole recarsi da altri medici anziché dal suo medico di famiglia, quest’ultimo dovrà prima indirizzarla esplicitamente dal relativo specialista. Se si sottopone a cure o a operazioni senza indirizzamento, le relative spese sono a suo carico. Se si rivolge a medici non previsti nel modello del medico di famiglia, ÖKK può riassegnarla al modello assicurativo standard (con libera scelta del medico).
Stipulando un’assicurazione con il modello del medico di famiglia, determinerà un medico specifico quale persona di contatto. Si tratta di una condizione per la stipula di questo modello.
Il pensiero alla base del modello del medico di famiglia è avere un’unica persona di riferimento per garantire un elevato comfort al paziente e al contempo limitare il più possibile i costi sanitari. Ecco il motivo per cui deve scegliere per contratto un determinato medico.
In caso di assenza, i medici di famiglia sono tenuti ad organizzare un sostituto. Quindi in caso di problemi o dolori non aspetti il rientro dalle vacanze del suo medico: si faccia piuttosto curare dal sostituto incaricato. In tal caso, la cassa malati assume gli stessi costi che avrebbe assunto se il trattamento fosse stato effettuato dal suo medico di famiglia.
Per le emergenze in cui non vi è un pericolo immediato per la vita e l’incolumità fisica dovrebbe rivolgersi innanzitutto al suo medico di famiglia. Se lo studio medico non è reperibile, può rivolgersi al medico d’emergenza in servizio o a un ospedale. Si ricordi di notificare tempestivamente al suo medico di famiglia eventuali trattamenti di emergenza.
In situazioni estremamente pericolose, telefoni subito ai servizi di soccorso e si faccia portare all’ospedale più vicino. Informi o faccia informare il suo medico di famiglia entro 20 giorni. In questo modo, quest’ultimo potrà trasmettere tutte le informazioni essenziali al medico curante e seguirla anche durante il suo ricovero in ospedale.
ÖKK collabora con centinaia di medici di famiglia provenienti da tutte le regioni della Svizzera. Scelga la persona che fa per lei. Controlli nel nostro elenco dei medici di famiglia se il suo attuale medico è presente.
In linea di principio un medico di famiglia può decidere liberamente quali pazienti desidera curare. Spesso un rifiuto non accade per motivi personali, bensì perché il medico in questione si occupa già di molti pazienti e quindi non può assumerne di nuovi. Per le emergenze è diverso: in questi casi ogni medico è tenuto ad aiutarla.
In linea generale ha bisogno di un indirizzamento del suo medico di famiglia per un appuntamento da una/o specialista. Fanno eccezione gli appuntamenti presso ginecologhe e ginecologi, oculiste e oculisti, pediatre e pediatri. Può andare direttamente dalla sua ginecologa o dal suo ginecologo – senza indirizzamento del medico di famiglia – per esami preventivi e controlli legati alla gravidanza. Anche se ad esempio deve far adattare i suoi occhiali o deve sottoporsi a una visita di controllo oculistica non ha bisogno dell’indirizzamento del medico di famiglia. I bambini e i ragazzi assicurati con il modello del medico di famiglia possono consultare direttamente la/il pediatra fino al 16° anno di età.
È importante attenersi alle regole previste dal modello del medico di famiglia. In caso contrario, ÖKK può decidere di riassegnarla al modello di base con libera scelta del medico senza il suo consenso e lei può quindi perdere il diritto allo sconto sui premi. Inoltre, se prima non ha contattato il suo medico di riferimento, ÖKK non le rimborserà la fattura medica. L’unica eccezione sono i casi di emergenza.
Può cambiare il suo medico di famiglia in qualsiasi momento. Per esempio, in caso di trasloco, ma anche se non ha più fiducia in lui. All’assicurazione non dovrà fornire alcuna motivazione. Se è cliente ÖKK, usi questo modulo.
Si può sempre passare dal modello del medico di famiglia al modello dell’assicurazione di base con scelta libera del medico a partire dal 1° gennaio dell’anno successivo. In tal caso bisogna informare l’assicurazione malattie per iscritto con un mese di preavviso. In altre parole, la sua comunicazione deve pervenire alla cassa malati entro il 30 novembre. Se quindi desidera avere una copertura assicurativa con libera scelta del medico a partire dal 1° gennaio 2024, deve presentare la relativa domanda entro il 30 novembre 2023.
Se desidera passare dal modello del medico di famiglia ÖKK CASAMED MEDICO DI FAMIGLIA a un altro modello CASAMED, può farne richiesta con effetto dal primo giorno del mese successivo.