Qual è la mia protezione assicurativa durante il servizio militare?
Se presta servizio militare, la sua assicurazione di base è coperta automaticamente dall’assicurazione militare della Confederazione. Se è in servizio per oltre 60 giorni consecutivi può sospendere la copertura dell’assicurazione di base presso la nostra compagnia. Ci invii una copia dell’ordine di marcia per posta o una scansione per mail almeno otto settimane prima dell’inizio del servizio. Per il periodo indicato non dovrà così pagare i premi per l’assicurazione di base.
Se presta servizio per meno di 60 giorni consecutivi, le prestazioni saranno sempre a carico dell’assicurazione militare, ma non sarà possibile interrompere l’assicurazione di base. Le fatture di fornitori di prestazioni (ad es. di un medico) per trattamenti avvenuti durante il servizio vanno inviate all’assicurazione militare. Quest’ultima non le fatturerà né la franchigia, né la partecipazione individuale, mentre la sua assicurazione di base continuerà ad essere attiva.
A chi devo inviare i miei conteggi di prestazione durante il servizio militare?
L’assicurazione militare effettua i conteggi direttamente con i fornitori di prestazioni come medici, ospedali o fisioterapisti. La preghiamo di inviare comunque i conteggi di prestazione all’assicurazione militare anche nel caso in cui abbia prestato servizio per meno di 60 giorni consecutivi e non abbia interrotto l’assicurazione di base presso ÖKK.
Devo pagare una partecipazione ai costi anche per l’assicurazione militare?
No, l’assicurazione militare non prevede partecipazioni ai costi come franchigia o partecipazione individuale. Per questa ragione è importante che invii all’assicurazione militare le fatture per le spese mediche sostenute durante il servizio militare.
Chi è l’assicuratore che si occupa dell’assicurazione militare?
La Suva gestisce l’assicurazione militare su mandato della Confederazione.
Trova maggiori informazioni sul sito della Suva
Chi è assicurato tramite l’assicurazione militare?
È assicurato chi presta servizio militare, protezione civile o servizio civile. È assicurato anche chi partecipa al reclutamento e a esercizi di tiro esterni al servizio, come pure chi è impegnato nel Corpo svizzero di aiuto umanitario e nelle azioni di mantenimento della pace della Confederazione all’estero.
È al servizio della Confederazione come militare di professione o militare a contratto temporaneo? In questo caso l’assicurazione di base non è fornita dagli assicuratori malattie. La copertura assicurativa per malattia e infortunio è garantita attraverso l’assicurazione militare e i premi devono essere versati direttamente a tale assicurazione. Se desiderato, l’assicurazione di base presso l’assicurazione militare può essere proseguita anche dopo il pensionamento.
Quando e in quali casi sono assicurato attraverso l’assicurazione militare?
È assicurato per tutta la durata di servizio militare, protezione civile o servizio civile, durante il viaggio di andata e ritorno come pure durante il congedo generale e personale.
Prestazioni
Sono coperti tutti gli infortuni e le malattie così come le relative conseguenze economiche, almeno nella misura della legge sull’assicurazione malattie (LAMal). L’assicurazione militare si assume i costi per mezzi ausiliari, spese di viaggio, trasporto e soccorso come pure per provvedimenti d’integrazione. Essa eroga anche indennità giornaliere, rendite e indennità in capitale oppure rendite per menomazione dell’integrità e assegni per grandi invalidi.
Se durante il congedo militare svolge un’attività lucrativa ed è vittima di un infortunio, l’obbligo di prestazione spetta all’assicurazione contro gli infortuni del datore di lavoro e non all’assicurazione militare.
Nell’assicurazione militare alcune prestazioni hanno una copertura migliore rispetto a quella dell’assicurazione di base prevista per legge. È il caso dell’assunzione delle spese per lesioni o malattie di un organo doppio (ad es. occhi). L’assicurazione militare si assume infatti le spese di eventuali affezioni del secondo organo anche se queste dovessero sopraggiungere una volta terminato il servizio. A essere determinante è il momento della prima lesione, che deve essere avvenuta durante il servizio militare.
Degenza ospedaliera
In caso di degenza in ospedale, l’assicurazione militare si assume i costi per il reparto comune. Prestazioni supplementari come ad es. reparto ospedaliero semiprivato sono coperte attraverso un’eventuale assicurazione complementare stipulata con ÖKK. Per questa ragione, la preghiamo di inviare le fatture all’assicurazione militare e a ÖKK.