Riccarda Menghini Sutter, com'è stata la sua ultima uscita in famiglia?
Abbiamo fatto un'uscita sulla Reuss con la nostra canoa canadese e pagaiato da Bremgarten a Mellingen. Dato che la nostra canoa ha solo tre posti, i ragazzi ci hanno accompagnato, alternandosi, con lo Stand Up Paddle. A pranzo ci siamo gustati un piccolo picnic su un banco di sabbia.
Se ripensa a quando era bambina, come viveva all'epoca le uscite in famiglia?
Noi andavamo praticamente ogni fine settimana in montagna. A essere onesti trovavo questa attività noiosa e monotona.
Quote
«l'appoggio famigliare si costruisce principalmente attraverso l'interazione quotidiana fra genitori e figli.»
Perché condividere esperienze è importante per le famiglie?
Facendo attività insieme si rafforza il legame famigliare. Ma affinché ciò accada, le condizioni devono essere quelle giuste. Come consulente famigliare, vedo spesso genitori che sono stressati durante la settimana e che nei fine settimana vorrebbero solo staccare la spina. Tuttavia, spesso vengono tormentati dal rimorso perché si sentono di dovere fare qualcosa con i bambini. Se poi si arriva al punto di obbligare i ragazzi a fare qualcosa di diverso, musi lunghi e imbronciati sono quasi assicurati. I genitori devono essere consapevoli che l'appoggio famigliare si costruisce principalmente attraverso l'interazione quotidiana fra genitori e figli.
Esiste la formula magica che garantisce il successo di un'uscita in famiglia?
Spesso bambini e ragazzi hanno interessi diversi. Nella pianificazione di un'attività, bisognerebbe considerare le passioni di tutti. Forse non tutte le idee possono essere realizzate, ma il bambino deve comunque sentirsi incluso e capire che i suoi desideri vengono ascoltati. Questa pianificazione congiunta attiva crea motivazione e identificazione ed è un prerequisito importante per la buona riuscita di una gita o attività in famiglia.
Quattro consigli per una gita in famiglia di successo
- Coinvolgere i bambini nella pianificazione
- Inserire elementi di gioco
- Rispettare l’autodeterminazione crescente dei ragazzi in età adolescenziale
- Fare sparire il cellulare!
Come si conciliano i diversi interessi?
I bambini amano giocare. Inventarsi qualche gioco o compito durante un’escursione può aiutare a staccare un attimo. Abbiamo vissuto esperienze positive con il geocaching. Si tratta di una specie di caccia al tesoro in cui i nascondigli vengono pubblicati su Internet con le coordinate geografiche e che poi vanno cercati con l’aiuto di un ricevitore GPS. Questa attività risveglia il nostro innato spirito esploratore! Ma anche accendere un fuoco per grigliare è un’attività che piace, persino ai miei figli adolescenti. Permette di ritagliarsi del tempo per chiacchierare.
È fondamentale che sia i genitori che i figli si dedichino completamente agli altri e che approfittino del momento. Perciò: via i cellulari!
Riccarda Menghini Sutter
La donna, consulente di coppia e delle famiglie a Coira (www.familienberatung.ch), è madre di due adolescenti.