Lungo al fiume
Le piace l’acqua? Allora i nostri consigli per escursioni lungo i fiumi sono proprio ciò che fa al caso suo. Scopra testimonianze storico-naturali, flora incontaminata e splendide aree di sosta lungo i sentieri del fiume. Dai Grigioni a Berna andata e ritorno – qui trova la destinazione giusta per la sua prossima escursione in famiglia.
Un viaggio incantevole: lungo la vecchia strada per Avers
Intraprenda questo emozionante viaggio nel tempo sul sentiero escursionistico della vecchia strada di Avers, resterà a bocca aperta per la bellezza delle Alpi svizzere lungo il Reno di Avers. Questo percorso storico conduce in un mondo pieno di attrazioni paesaggistiche, ricco di beni culturali e di storia. L’avventura inizia dalla gola della Roffla, da dove si sale fino all’alta valle di Avers. Non si perda i mulini glaciali tra Cröt e Campsut e si lasci incantare dall’aspetto fiabesco del «Magic Wood». Lungo il percorso l’attendono affascinanti tesori nascosti che aspettano solo di essere scoperti.
Descrizione del percorso
Fonte: © Gioanna Meuli
Sentiero delle meraviglie: storia e natura
Oltre alla natura, le piacerebbe scovare anche emozionanti testimonianze di artigianato storico? Allora consigliamo a lei e alla sua famiglia il sentiero delle meraviglie. L’escursione circolare parte da Novaggio e conduce lungo il fiume Magliasina attraverso ai paesini Ponte di Vello e Aranno. Esplori le rovine del castello e alcune antiche miniere d'oro – e soprattutto: il punto di balneazione nella Magliasina, per rinfrescarsi nelle calde giornate escursionistiche.
Descrizione del percorso
Città, campagna, fiume: il sentiero lungo l’Aare
Scopra la bellezza del fiume Aare grazie a un indimenticabile tour in bicicletta lungo la vena d’acqua che attraversa la Svizzera – un’avventura ricca di panorami e momenti indimenticabili.
Con la bicicletta, può seguire l’Aare da Aarau a Olten. Si renderà presto conto di come questo percorso unisca il fascino delle città alla natura incontaminata – l’ideale per una gita in famiglia. A proposito, conosce già il Pumptrack di Olten?
Swiss Cycling (in tedesco)
Fonte: © Dominik Hug, BikeBuebe
Paradiso dei bagnanti: a passeggio lungo l’Emmenuferweg
Trovi ispirazione grazie alla forza dell’acqua e si incammini con la sua famiglia lungo il corso naturale del fiume Emme. Il paesaggio fluviale incontaminato tra Entlebuch e Wolhusen conduce attraverso un’area golenale protetta, congiungendosi più volte con le rive dell’Emme. Anche i bagnanti hanno di che divertirsi, soprattutto i bambini: numerose aree balneari e di gioco sono infatti disseminate lungo il percorso. Scelga di vivere la sua piccola avventura lungo le rive dell’Emme.
Biosphäre Entlebuch (in tedesco)
La forza dell’acqua: gole della Breggia
Le piacerebbe compiere un viaggio nel tempo? Il torrente Breggia è la porta d’accesso al passato della Terra. Con il suo inarrestabile scorrere ha creato gole e portato in superficie rocce e fossili. I diversi percorsi all’interno del parco le offrono la possibilità di svolgere un’escursione in famiglia del tutto inedita.
Parco Breggia
Fonte: Parco delle Gole della Breggia
© Immagine di testata: Parco delle Gole della Breggia