Assicurare il personale stagionale con ÖKK COLLETTIVA PRO – semplice, no?
«L’hotel Grischa di Davos è stato il mio primo posto di lavoro in Svizzera. È stato un grande sollievo per me ottenere un’assicurazione malattie senza difficoltà», afferma Ioannis Soumelidis. Il 55enne proveniente dalla Grecia lavora ormai da quattro anni nella cucina dell’hotel. Il gruppo Grischa fa affidamento sul prodotto ÖKK COLLETTIVA PRO. Le aziende con sede in Svizzera possono così assicurare ai sensi della legge il loro personale temporaneo proveniente dall’estero con l’assicurazione malattie obbligatoria.
Fonte: Messa a disposizione
In inverno, all’hotel Grischa e nei suoi ristoranti ci sono circa 150 dipendenti a garantire il benessere delle migliaia di ospiti giornalieri e dell’hotel. In estate sono circa 120. «Senza le nostre collaboratrici temporanee e i nostri collaboratori temporanei provenienti dall’estero non potremmo gestire l’hotel e le attività di ristorazione mantenendo questa qualità», dice il direttore dell’hotel Cyrill Ackermann. Il direttore apprezza molto che gran parte del personale torni sempre da lui a Davos per un incarico stagionale. «Il personale stagionale porta sempre una ventata di aria fresca all’interno dell’azienda.»
Quote
«Da ÖKK non parlo con un risponditore automatico se ho domande.»
Allo stesso tempo, le dipendenti straniere e i dipendenti stranieri richiedono un maggiore onere amministrativo, dice Leonie Trottmann, responsabile del personale presso l’hotel Grischa. La donna è particolarmente felice del fatto che a livello di assicurazione malattie esistano soluzioni semplici. «Da ÖKK non parlo con un risponditore automatico se ho domande, ma posso rivolgermi a persone vere per una consulenza», afferma Trottmann. Inoltre, l’hotel e l’assicurazione malattie condividono gli stessi valori, come la vicinanza e il contatto personale, aggiunge il direttore dell’hotel Ackermann.
A proposito: nel frattempo anche la moglie di Ioannis Soumelidis lavora presso l’hotel Grischa. Da una stanza d’albergo per il personale, i due si sono trasferiti in un appartamento tutto loro e dopo tre anni coperti tramite l’assicurazione ÖKK COLLETTIVA PRO hanno stipulato una polizza individuale. Soumelidis afferma: «Anche se non parlo ancora perfettamente il tedesco, le collaboratrici e i collaboratori dell’agenzia di Davos mi hanno gentilmente aiutato a stipulare la nostra assicurazione malattie.»