Cos’è la CIP?
La cartella informatizzata del paziente (CIP) è una raccolta digitale di dati dei pazienti che comprende ricette, informazioni sulle allergie, radiografie e valori di laboratorio. Tramite connessione internet sicura, il paziente e il personale sanitario autorizzato possono accedere ai dati in questione e all’occorrenza aggiornarli.
Chi ha accesso ai dati presenti nella CIP?
Oltre al paziente interessato, anche il personale sanitario ha accesso alla cartella a patto che abbia ricevuto l’autorizzazione da parte del paziente e appartenga a uno degli istituti certificati CIP, che sono a loro volta raggruppati in «comunità» o «comunità di riferimento». Da aprile 2020 tutti gli ospedali elvetici costituiscono una comunità di riferimento e si avvalgono della cartella informatizzata del paziente. Anche i fornitori di prestazioni ambulatoriali si stanno a poco a poco aggregando.
Cosa succede in caso di emergenze?
In situazioni di emergenza medica in cui il paziente non è in grado di accordare per tempo l’accesso al personale sanitario, quest’ultimo può comunque accedere alla cartella – a patto che il paziente non abbia negato tale possibilità in precedenza.
Quali sono i vantaggi della CIP?
Nella legge federale del 2017 c’è scritto: «La cartella informatizzata del paziente permetterà di rafforzare la qualità delle cure mediche, di migliorare i processi terapeutici, di accrescere la sicurezza dei pazienti e l’efficienza del sistema sanitario come pure di promuovere l’alfabetizzazione sanitaria dei pazienti.» La CIP semplifica soprattutto lo scambio e l’archiviazione dei dati. La società di consulenza KPMG stima che si potrebbero risparmiare circa 300 milioni di franchi all’anno se la cartella informatizzata del paziente venisse impiegata in modo generalizzato.
Chi coordina la diffusione della CIP?
La CIP viene gestita da Confederazione e Cantoni. Le due istituzioni hanno infatti fondato eHealth Suisse, un Centro di competenza e di coordinamento che informa la popolazione, gli operatori sanitari e le altre parti interessate alla CIP e coordina lo scambio di informazioni e conoscenze tra gli attori e le istituzioni coinvolte.
Come apro una nuova CIP?
Ogni paziente è libero di aprire la propria cartella informatizzata tramite un fornitore certificato, per esempio un ospedale. Generalmente la registrazione può avvenire subito. Chiunque desideri aprire una CIP deve essere informato in anticipo circa il suo funzionamento. La CIP può essere chiusa in qualsiasi momento e i relativi dati vengono cancellati.
Maggiori informazioni: www.patientendossier.ch/it