Nadia Ramseier, molti di noi conoscono il raffreddore da fieno o l’allergia agli acari della polvere. Ma quali sono le allergie più gravi?
Le allergie considerate gravi sono quelle che possono provocare uno shock anafilattico, ovvero che mettono in pericolo la vita. Tra i fattori scatenanti vi sono determinati alimenti come le arachidi, i veleni per gli insetti, i medicinali e il lattice. Stando al registro svizzero dell’anafilassi, 10 persone su 10’000 a un certo punto della loro vita hanno avuto un’anafilassi.
Quali allergie provocano con più frequenza un’anafilassi?
Nei bambini sotto i sei anni arachidi, latte vaccino e uova di gallina sono i fattori scatenanti più frequenti. Nei bambini con più di sei anni invece ritroviamo le arachidi, ma anche nocciole e anacardi. Infine, negli adulti spesso sono frumento, soia e sedano a provocare anafilassi.
Le allergie si sviluppano sempre in età infantile?
Le allergie alimentari gravi si manifestano più spesso nell’infanzia. Ma le allergie meno pericolose possono comparire anche in età avanzata. Una 70enne che in primavera reagisce per la prima volta allergicamente al polline non è una rarità. Inoltre, nel corso degli anni il corpo può sviluppare una certa tolleranza nei confronti di alcuni allergeni, ad esempio il latte vaccino o le uova di gallina, riuscendo a indebolire l’allergia o, addirittura, a farla scomparire completamente. Purtroppo, in caso di allergia alle arachidi succede solo raramente.
Quanto è attenta alle allergie la Svizzera?
Stando alla Legge sulle derrate alimentari, da noi sono soggetti a dichiarazione 14 allergeni, fra cui arachidi, latte, uova e noci. Anche se presenti in quantità minime o involontariamente nel prodotto, va specificato sulla confezione. Gli alimenti confezionati indicano esattamente ai soggetti allergici cosa stanno acquistando. Nei ristoranti e nella vendita di prodotti sfusi si può invece migliorare. In questi settori il personale ha spesso una conoscenza limitata degli allergeni presenti nei prodotti. Alcune persone considerano allergie e intolleranze come la stessa cosa e non prendono sul serio i chiarimenti sugli allergeni contenuti. Non posso che sottolinearlo: un’allergia alimentare grave non rappresenta solo un mal di pancia o un caso di diarrea, ma può incidere sulla vita o la morte di una persona.
Nadia Ramseier
Nadia Ramseier, esperta presso aha! Centro Allergie Svizzera.